L’Homme Armé – Festival FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze nel Cenacolo di Andrea del Sarto
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Cenacolo di Andrea del Sarto anche quest’anno è tra i protagonisti della nona edizione di FloReMus, Festival Internazionale Rinascimento Musicale Fiorentino interamente dedicato alla musica tra Quattro e Cinquecento dell’associazione l’Homme Armé.
Dal 6 al 25 settembre 2025 10 concerti, 3 visite musicali, 6 conversazioni, esplorazioni guidate e momenti di ascolto andranno in scena in luoghi storici del Rinascimento fiorentino, creando una profonda connessione tra musica e architettura.
FloReMus si conferma così un appuntamento prezioso per studiosi, appassionati e curiosi del repertorio rinascimentale, italiani e internazionali, in un dialogo costante tra passato e presente.A
Tutto il programma, biglietti in prevendita e prenotazioni sul sito hommearme.it/floremus/
Mercoledì 17 settembre, 19, Cenacolo di Andrea del Sarto, Via di San Salvi 16, Firenze (concerts à boire), ingresso 5 euro: Ensemble Dulcedo Ardens in Maddalene; musiche di Animuccia, Soto, Cozzolani, e anonimi. Maria Maddalena è una delle figure femminili sacre di più grande interesse nei secoli, eppure il personaggio che ha affascinato teologi, credenti e artisti è in realtà frutto di un’incomprensione delle scritture. Maria Maddalena di fatto è la fusione di tre personaggi distinti del vangelo: Maria di Betania sorella di Marta e Lazzaro di Betania, la peccatrice pentita che lavò i piedi di Gesù con le sue lacrime, e Maria di Magdala, piangente ai piedi della croce, prima a vedere il Cristo risorto e Prima Apostola. In questo programma eseguito a voci femminili e basso continuo, seguiremo attraverso l’occhio della pluridentitaria Maria Maddalena, un piccolo spaccato delle vicende del Vangelo, dalla crocifissione di Gesù fino al sepolcro.
Il festival FloReMus 2025 è stato realizzato col sostegno di: Estate Fiorentina 2025 – Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, MIC – Ministero della Cultura, Fondazione CRFirenze, Regione Toscana.
Posizione
Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi
via di San Salvi, 16 - 50135 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- +39 055 0517211
- drm-tos.cenacolosansalvi@cultura.gov.it