Tipo Evento:
Apertura Straordinaria
Le rose e le dalie: omaggi illustri all'Eroe dei due mondi
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Presso il Compendio garibaldino, in occasione della Notte Europea dei Musei, sarà allestita per l'occasione una mostra dal titolo "Le rose e le dalie: omaggi illustri all'Eroe dei due mondi". La mostra sarà visitabile dal 17 maggio al 2 giugno ed esporrà presso lo studio di Garibaldi due corone bronzee riccamente decorate, portate alla tomba del Generale da Francesco Crispi, Presidente del Consiglio dei Ministri, e dal Re Umberto I.
Dopo la morte di Giuseppe Garibaldi, la casa, la tomba, i giardini, divennero una sorta di santuario laico presso cui recarsi per rendere omaggio all’Unificatore d’Italia. Nei decenni successivi in tanti portarono tributi alla sua memoria quali targhe e corone realizzati in lega di rame, bronzo e ottone, doni che sono andati a costituire una consistente collezione a testimonianza della devozione che si nutriva per lui ad anni di distanza dalla morte. E non mancarono neanche gli omaggi da parte delle autorità.
Nel 1894 Francesco Crispi, Presidente del Consiglio dei Ministri, donò alla memoria di Garibaldi una corona in bronzo dorato con l’iscrizione F. CRISPI A G. GARIBALDI 1894.
Crispi fu una figura di spicco del Risorgimento e il promotore e massimo sostenitore della Spedizione dei Mille alla quale partecipò attivamente. Fu grazie al suo incitamento e incoraggiamento che Garibaldi decise di partire per la Sicilia confortato dalla notizia che le sommosse antiborboniche si stavano propagando per l’intera regione.
Le visite più illustri furono quelle dei Reali di Casa Savoia. Il primo ad onorare la memoria di Garibaldi fu Re Umberto I che nel 1889, accompagnato dal Principe Vittorio Emanuele, depose una corona di fiori che venne presto sostituita da una di bronzo recante l’iscrizione A Giuseppe Garibaldi con memore affetto Umberto I – Caprera, 17 agosto 1889.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-05-16 08:39:05 / Ultimo aggiornamento 2025-05-16 08:45:44
Posizione
Compendio garibaldino di Caprera
Isola di Caprera - 07024 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 335 750 5401
- drm-sar.museigaribaldi.caprera@cultura.gov.it
- Website
- https://www.garibaldicaprera.beniculturali.it/info
Responsabile: