Le figure femminili nei dipinti delle collezioni del museo
Descrizione
In occasione della Giornata internazionale della donna il Museo nazionale di Palazzo reale sarà straordinariamente aperto con ingresso esclusivamente alle 9.00, 11.00, 15.00, 17.00. Oltre all'ingresso gratuito i due musei statali di Pisa propongono visite guidate gratuite tematiche per tutto il pubblico con un focus di approfondimento sulle figure femminili raffigurate nei dipinti delle collezioni.
Al Museo nazionale di Palazzo reale le visite delle 15 e delle 17 illustreranno, tra gli altri, anche il ritratto di Maria Luigia d'Austria, seconda moglie di Napoleone I e madre dell'unico figlio da lui riconosciuto.
Duchessa di Parma per decisione del Congresso di Vienna, fu molto amata dal suo popolo che le tributò l'appellativo di "buona duchessa" visti gli importanti sforzi sostenuti per le molte opere caritatevoli svolte in città per le donne e i malati: nel settembre del 1817 inaugurò l'Istituto di maternità e la Clinica Ostetrica Universitaria e costantemente pose molta attenzione alla prevenzione e alla lotta alle epidemie, come quella di tifo del 1817 e quella di colera del 1836.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 050 541865