Le donne di Cortina 1956 a Treviso
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 16:30 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Un viaggio nella memoria dei VII Giochi Olimpici invernali attraverso le storie delle protagoniste femminili, tra sport, società e cultura
Sabato 28 febbraio 2026, alle ore 16.30, la sede di Santa Margherita del Museo nazionale Collezione Salce a Treviso, ospita la presentazione del libro Le donne di Cortina 1956 (Edizioni Minerva 2025).
L'incontro offre un racconto inedito dei Giochi Olimpici invernali di Cortina 1956, ricostruito attraverso la narrazione delle donne che, a vario titolo, parteciparono a quell'evento storico. Il volume di Antonella Stelitano e Adriana Balzarini restituisce voce e volto a figure spesso rimaste nell'ombra: non solo atlete e campionesse, ma anche giornaliste, giudici di gara, allenatrici, interpreti e professioniste, autentiche pioniere in un’Italia in piena trasformazione sociale. Sarà l’occasione per valorizzare queste esperienze come strumento di riflessione sul ruolo delle donne nello sport, mettendo in dialogo la dimensione storica delle Olimpiadi di Cortina 1956 con l'attualità dei Giochi di Milano-Cortina 2026, analizzando l’evoluzione del ruolo della donna nel contesto sportivo e sociale .
L'evento è introdotto da Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo nazionale Collezione Salce, con l'intervento dell'autrice e giornalista Antonella Stelitano. Modera Giuliamaria Dotto Pagnossin.
L'iniziativa è promossa dal Soroptimist Club Treviso e AIDDA Veneto - Trentino Alto Adige, in collaborazione con il Museo nazionale Collezione Salce e con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità del Comune di Treviso.
Informazioni logistiche
Data: Sabato 28 febbraio 2026
Orario: 16:30
Sede: Museo nazionale Collezione Salce - Chiesa di Santa Margherita
Indirizzo: Via Reggimento Italia Libera, Treviso
Ingresso: Libero senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili
Posizione
Museo nazionale Collezione Salce sede di Santa Margherita
via Reggimento Italia Libera, 5 - 31100 Treviso (TV)
Contatti
- Tel
- +39 0422 423386
- drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
- Website
- http://www.collezionesalce.beniculturali.it
- Social
- Facebook Instagram