L’arte e la storia a tavola
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:00 -
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- +39 333 9564880
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:30 - 16:00
Descrizione
Domenica 22 ottobre e domenica 26 novembre 2023 alle 11.00, presso il Vestibolo del Museo Duca di Martina, si terranno i primi due incontri del ciclo "L’arte e la storia a tavola", realizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Floridiana.
Esperti di diverse discipline proporranno conversazioni e laboratori su tematiche dedicate ad alimentazione, storia e cultura della gastronomia, a cui saranno associati focus sulle collezioni, a cura del Servizio Educativo del Museo.
Il primo incontro del 22 ottobre, dal titolo I draghi della cannella. Racconti fantastici su spezie e paesi lontani, a cura di Ilenia Gradante, responsabile del Museo Duca di Martina, sarà dedicato al mondo delle spezie nella cultura medievale e alla narrativa fantastica e di viaggio legata ai paesi esotici nei quali queste preziose essenze venivano reperite. Alla conversazione è associato un laboratorio sensoriale con degustazione di vino Ippocrasso e la visita guidata alla sezione delle maioliche medievali e rinascimentali.
Il secondo appuntamento del 26 novembre, dal titolo La dolce storia dei conventi napoletani, a cura di Michela Grosso, docente di Chimica biologica presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà invece dedicato alla nascita della cultura dolciaria tradizionale napoletana fra tardo Seicento e Settecento. Alla conversazione sarà associata una piccola degustazione di dolci tradizionali e la visita guidata alla sezione delle porcellane napoletane settecentesche del Museo.
Durante gli eventi sarà, inoltre, presente l’associazione di promozione sociale Megaride Falcones, con figuranti in abiti d’epoca. Sponsor tecnico dell’iniziativa è l’azienda vinicola Salvatore Martusciello.
La partecipazione agli eventi è gratuita fino a esaurimento posti, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo (€ 5,00 con riduzioni e gratuità di legge); è consigliata la prenotazione al numero +39 333 9564880.
Posizione
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 - Via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 081 5788418
- drm-cam.martina@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/
Ilenia Gradante
Sfoglia Eventi
Carosello galleria