La Villa romana di Sant’Imbenia InVita
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:30 - 13:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Villa romana di Sant’Imbenia, magnificamente inserita all’interno del Parco regionale di Porto Conte e dell’AMP Capo Caccia - Isola Piana, dal 2021 è entrata a far parte del circuito degli attrattori culturali e ambientali dell'Ecomuseo del Parco di Porto Conte e del sistema museale di Alghero, grazie alla stretta collaborazione con la Soprintendenza di Sassari, il Comune di Alghero e il finanziamento del Servizio SVASI dell’Assessorato Difesa Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna.
Tantissimi visitatori hanno già fatto tappa nella Villa Romana di Sant'Imbenia, mantenendola viva e apprezzando particolarmente la possibilità di scoprire la sua affascinante storia.
L’evento “La Villa romana di Sant’Imbenia InVita” prevede l'apertura a tutte le categorie di visitatori, che oltre alla visita guidata agli scavi potranno partecipare al laboratorio di disegno e pittura dal vivo e al laboratorio di simulazione di scavo archeologico.
Si accoglie così il messaggio delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, “Patrimonio InVita”, che riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa, e che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale, formato dalla trasmissione della conoscenza e dalle suggestioni che suscita l'area archeologica nello splendido ambiente naturale della Baia di porto Conte. L'evento consentirà la più ampia inclusione nella scoperta, conoscenza, salvaguardia e promozione del nostro patrimonio allo scopo di condividerlo e trasmetterlo alle generazioni future.
Posizione
Contatti
- Tel
- 079/945005; 0792067401-402;
- sabap-ss@cultura.gov.it sabap-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://sabap_ssnu.beniculturali.it/