La Secessione Viennese firmata da Emil Hoppe
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 16:00 -
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Venerdì 17 dicembre alle ore 16:00 si terrà la conferenza scientifica-divulgativa sul tema della Secessione Viennese condotta dall’esperto prof. Andrea Speziali, curatore della rassegna “Inedito Novecento. L'arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis”, allestita fino al 26 dicembre nella cornice dei Magazzini del Sale a Cervia. Questo è uno dei sedici incontri nell’ala dedicata dei Magazzini del Sale “Torre” per approfondire con contributi didattici di quella parte del Novecento che merita di essere riscoperta o portata alla luce per la prima volta.
La Secessione viennese sarà illustrata ai presenti con riferimenti anche al grande artista Gustav Klimt e ad architetti come Otto Wagner e Emil Hoppe, quest’ultimo merita attenzione poiché dimenticato dalla critica. In mostra ci sono tre disegni di Hoppe di cui una cattedrale la cui forma ricorda l’opera di Aldo Andreani assieme a due progetti per una villa.
Un evento organizzato dall'associazione Italia Liberty con il patrocinio del Comune di Cervia, Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e Fondazione Italia patria della Bellezza.
L'ingresso è gratuito.
Il percorso espositivo prevede il rispetto delle linee guida governative sulle norme anti contagio COVID-19 ed il personale provvederà a far rispettare tutte le nuove disposizioni. Pertanto è obbligatorio il GreenPass.