Bertocchi e Corazza, due pittori dimenticati si scoprono a Cervia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 -
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 16 dicembre alle ore 17:00 si terrà la conferenza scientifica-divulgativa sul tema del ritratto di metà Novecento condotto dal prof. Andrea Speziali, curatore della rassegna “Inedito Novecento. L'arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis”, allestita fino al 26 dicembre nella cornice dei Magazzini del Sale a Cervia. Questo è uno dei sedici incontri nell’ala dedicata dei Magazzini del Sale “Torre” per approfondire con contributi didattici di quella parte del Novecento che merita di essere riscoperta o portata alla luce per la prima volta.
Sono Nino Bertocchi e Nino Corrado Corazza, di quest’ultimo il ritratto ad olio su tela degli anni settanta raffigurante Mirko Vucetich campeggia nell’immagine coordinata della mostra ravennate.Si trata di un incontro di Storia dell’Arte alla scoperta di nuove tele e disegni di due artisti ingiustamente dimenticati e poco valorizzati dalla critica.
Un evento organizzato dall'associazione Italia Liberty con il patrocinio del Comune di Cervia, Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e Fondazione Italia patria della Bellezza.
L'ingresso è gratuito.
Il percorso espositivo prevede il rispetto delle linee guida governative sulle norme anti contagio COVID-19 ed il personale provvederà a far rispettare tutte le nuove disposizioni. Pertanto è obbligatorio il GreenPass.