'La museruola di Kroton: iconografia e funzioni di uno straordinario reperto bronzeo' al Museo archeologico nazionale di Vibo Valentia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 17:00 - 19:30
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Da Pegaso, il mitico cavallo alato sacro a Zeus, nato dal sangue della gorgone Medusa decapitata da Perseo, a Bucefalo, l’inseparabile e fidato destriero che accompagnò Alessandro Magno alla conquista dell’Asia, quello tra il cavallo e l’uomo antico, greco in particolare, fu un legame indissolubile.
Terribile strumento di guerra, protagonista indiscusso di eventi ludici e agonistico-sportivi, animale da parata impiegato in manifestazioni pubbliche e religiose, status symbol.
Dal santuario greco di località Vigna Nuova a Crotone, sacro a Hera Eleutheria (liberatrice) venerata come Hippìa (signora dei cavalli), proviene una museruola in bronzo, offerta come ex-voto da parte di un mercenario o, più probabilmente, di un membro della cavalleria crotoniate.
La museruola di Crotone è un oggetto unico nel panorama mondiale, acquisito al patrimonio statale grazie al risolutivo recupero sul mercato antiquario da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.
Martedì 21 marzo, nell’ambito della rassegna ‘Un Museo contro l’inverno dello spirito’, Il Museo archeologico di Vibo Valentia ospita Gregorio Aversa, archeologo e direttore del Museo archeologico nazionale di Crotone, che parlerà di questo straordinario reperto bronzeo.
Un Museo è cultura, per tutti.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0963 43350
- drm-cal.capialbi@cultura.gov.it