La Festa della Musica a Castel Sant'Angelo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 12:00 -
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione dell'edizione 2024 della Festa della Musica Castel Sant'Angelo propone al pubblico l'ascolto e la visione sul canale YouTube di due concerti che si sono tenuti nel 2022 e nel 2023 in occasione della rassegna MIRABILIA OF MUSIC LA MUSICA APRE I MUSEI.
SECRET TRIBE con MERCAN DEDE
Un viaggio mistico arricchito dalla presenza di un ballerino di derviscio, Seyit Sercan Çelik. Tra le forme di meditazione e di contemplazione fisicamente attive, la più radicale e insieme la più spettacolare è la cerimonia del “sam” praticata dai dervisci rotanti della confraternita sufi. Una cerimonia mistica e altamente simbolica di abbandono e di devozione. Danza rituale, vortice e preghiera, il samāsi basa sull’ascolto premuroso dei suoni sottili del mondo nascosto e del cosmo infinito. Fin dai tempi remoti, infatti, la musica ha accompagnato sia la nascita del soggetto che la sua perdita, il paesaggio interiore e il trascendente, le nostre piccole vite e lo smisurato che ci sovrasta. Antiche tecniche come l’estasi e la trance sono ancora oggi favorite da musiche speciali, melodie ipnotiche e beat elettronici che recano i segni evidenti della spiritualità, o perlomeno del suo tendervi. Indiscusso specialista di questi suoni sottili è Mercan Dede. Il suo vero nome è Arkin Allen. È nato in Turchia, ha studiato musica a Istanbul, risiede a Montreal e porta in tutto il mondo la sua visione musicale, una fusione unica tra elettronica e strumenti primordiali, modernità e tradizione, pensiero occidentale e filosofia sufi. Ogni suo concerto è un’avventura meditativa, un viaggio estatico, una porta d’accesso alla contemplazione dello splendore dell’umano e del divino
Per ascoltare: https://www.youtube.com/watch?v=JbD-Dtz091Q
Bartolomey Bittmann ZEHN
MATTHIAS BARTOLOMEY - Violoncello
KLEMENS BITTMANN - Violino e mandola
Una celebrazione del decimo anniversario della collaborazione tra il violinista Klemens Bittmann e il violoncellista Matthias Bartolomey che, per la prima volta a Roma, presenteranno brani inediti spaziando da potenti riff rock e passaggi di accordi freneticamente virtuosistici a groove viscerali e tenere cantilene, sempre tesi all’essenza acustica del violoncello, del violino e della mandola. Uniti dagli studi classici e dalla passione per la creazione di nuove sonorità, i due musicisti stanno tracciando un nuovo percorso di gioia sfrenata e ritmo estremo con i loro strumenti così profondamente radicati nella tradizione classica.
Per ascoltare: https://www.youtube.com/watch?v=L4X-bpbMlb4
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 06 6819111
- dms-rm@cultura.gov.it
- Website
- https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/museo-nazionale-di-castel-santangelo/