La collezione di antichità della Galleria Spada
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 06.6832409
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, la Galleria Spada propone un’apertura serale straordinaria e una visita guidata dedicata alla collezione di antichità.
Meno celebre della notissima raccolta di pittura barocca, la collezione antiquaria degli Spada è a sua volta ampiamente rappresentativa delle dinamiche culturali di una famiglia seicentesca. La visita, condotta dal Personale del museo, verterà sui temi della formazione della collezione e sulle diverse modalità di acquisizione delle opere. Saranno evidenziate le vicende della famiglia Spada nel contesto del mercato romano tra Manierismo e Barocco, quando le collezioni private sono state influenzate anche da pratiche di scoperta fortuita, restauri ricostruttivi richiesti dagli antiquari e finalizzati anche allo studio e alla pratica artistica. L’approfondimento della celebre statua del Filosofo mostrerà, inoltre, come l’opera possa rappresentare il prodotto di diverse eredità artistiche: dalla scultura ellenistica alle copie dell’epoca imperiale, fino alle ricostruzioni realizzate secondo il gusto dell’epoca.
La visita, della durata di circa un’ora circa, si concluderà nel Giardino Segreto, dove si potrà ammirare la Galleria Prospettica di Francesco Borromini, un capolavoro di calcolo e di arte.
La prenotazione è obbligatoria al numero 06.6832409 (martedì chiuso).
Posizione
Galleria Spada
piazza Capo di Ferro - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 066832409
- palazzospada@gebart.it
- Website
- http://galleriaspada.beniculturali.it
- Social
- Twitter Instagram