GEP 2025 | La cittadella monastica di Orsola Benincasa. Storie e tecniche per la costruzione della Congregazione e dell’Eremo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 12:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La cittadella monastica di Orsola Benincasa. Storie e tecniche per la costruzione della Congregazione e dell’Eremo (apertura straordinaria e visita guidata, a cura della prof. Maria Teresa Como).
Percorrendo la rampa dalla porta della cittadella monastica fino al sagrato della chiesa dell’Immacolata antica - costruita per Orsola a fine Cinquecento accanto alla cappelletta “alla montagna” ove si era ritirata - da una straordinaria posizione di affaccio sul golfo della città ripercorreremo la storia della costruzione della Congregazione e dell’Eremo, disposte tra le mura e ai lati della rampa.
La peculiare costruzione di Castel Sant’Elmo in cima, a cui il padre di Orsola aveva collaborato, e che spiega la “facilità” nel costruire propria di questi luoghi, introdurrà alla variegata storia della costruzione del complesso, mettendone in luce forme, tecniche e materiali impiegati. Dal sagrato della chiesa dell’Immacolata Antica si accederà all’Eremo, percorrendone le rampe fino al claustro. L’osservazione attenta permetterà di riconoscere fasi costruttive e intenzioni sottese, evidenziando la perizia delle soluzioni tecniche, testimonianza della competenza locale nell’arte del costruire.
Numero massimo di partecipanti 40, prenotazione obbligatoria.
Appuntamento ore 10:00, via Suor Orsola 10, Napoli.
Posizione
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola, 10 - 80135 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 081 2522463
- musei.servizi@unisob.na.it
Pierluigi Leone de Castris
Sfoglia Eventi
Carosello galleria