#iorestoacasa - Miramare nella puntata di "Ulisse il piacere della scoperta - Alla corte di Sissi"
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il Castello e il Parco di Miramare sono stati il set d'eccezione, a settembre 2018, per una puntata di "Ulisse il piacere della scoperta" condotta da Alberto Angela, trasmessa il mese successivo in prima serata su RAI UNO e in replica lo scorso venerdì 13 marzo, intitolata “Alla corte di Sissi”.
In quell’occasione il noto divulgatore, giornalista e scrittore ha passato la giornata tra l'approdo sul mare, i saloni storici del Castello e le terrazze del maniero ottocentesco, per raccontare una delle mete preferite dell'imperatrice d'Austria. Trieste e il Castello di Miramare, infatti, furono passaggio e, in molte occasioni, punto di partenza verso il sud, dei suoi numerosi viaggi per mare. Sappiamo che la monarca austriaca soggiornò a Miramare in almeno quattordici occasioni, tra il 1869 e il 1896.
Di questo, dei suoi viaggi e del suo tempo, delle tradizioni asburgiche e del suo essere una principessa libera dai vincoli sociali e di comportamento normalmente imposti alla nobiltà mitteleuropea del XIX secolo, parla la puntata di "Ulisse”.
"Questo magnifico castello - ha detto Alberto Angela - è il simbolo di Trieste e, per la nostra puntata, il punto di partenza che usiamo per raccontare i luoghi di Elisabetta e i costumi del suo tempo. L'imperatrice è un simbolo della monarchia asburgica pur essendo generalmente insofferente alla disciplina di corte a Vienna, nonché alle politiche imperiali. E Trieste è probabilmente la città italiana in cui il ricordo di Elisabetta d'Austria è forse più vivo e tangibile".
"Siamo particolarmente felici di aver ospitato al castello di Miramare Alberto Angela con la troupe di Ulisse - ha commentato la direttrice Andreina Contessa - e soddisfatti che sia dato particolare rilievo a Trieste in un programma che ha la non facile prerogativa di coniugare divulgazione di qualità pur mantenendo alta e costante negli anni l'attenzione degli spettatori. E' certamente un'attestazione di apprezzamento e valore l'interesse mediatico per Miramare e siamo certi che una trasmissione di successo come Ulisse farà conoscere ancora meglio al grande pubblico questo magnifico museo e il suo parco storico"
La puntata di “Ulisse. Il piacere della scoperta” si può rivedere attraverso il canale di RaiPlay al seguente indizzo:
Posizione
Museo storico e Parco del Castello di Miramare
Viale Miramare (senza numero civico) - 34151 Trieste (TS)
Contatti
- Tel
- +39 040 224143
- mu-mira@beniculturali.it