Tipo Evento:
Mostra
#iorestoacasa ETRU in Mostra - Narrazione di una mostra: ACQUA di Oreste Baldini
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
temporaneamente chiuso
Descrizione
In occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, giunta al suo 50° anniversario, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si unisce a tutti i cittadini del mondo per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, proponendo la narrazione di una bellissima mostra di Oreste Baldini, scenograficamente allestita nel significativo contesto del cortile maggiore della villa rinascimentale dal 6 ottobre al 9 dicembre 2019.
Momento di riflessione profonda in cui l’artista si misura con l’ormai improrogabile emergenza ambientale, contiene un monito imponente che non deve restare inascoltato.
L’opera simbolo della mostra, la stele “2030”, densa di significati profondi, è stata poi generosamente donata da Oreste Baldini al nostro museo ed è stata collocata nel giardino laterale sinistro: per ricordarci ogni giorno, non soltanto in questo, che il tempo sta per scadere e che bisogna agire presto se vogliamo vivere e far vivere chi verrà dopo di noi in un mondo sano, equilibrato e sostenibile. A Oreste Baldini, che come tutti gli artisti vede, o vede prima, quello che gli altri non vedono, il nostro più caloroso ringraziamento.
Per vedere il video clicca qui
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:38:31 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:38:31
Posizione
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia, 9 - 00196 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39063226571
- mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
- Website
- http://www.museoetru.it
Responsabile: