Inizia l'anno al Castello di Agliè con Custodi dell'Antico
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Oltre al consueto percorso, è possibile visitare la mostra Custodi dell’Antico. Opere dell’Egizio e altri tesori al Castello di Agliè durante la seconda guerra mondiale, organizzata in concomitanza con il bicentenario della fondazione del Museo Egizio. La mostra, in collaborazione con il Museo Egizio Torino, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino e il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, rievoca le vicende del secondo conflitto mondiale, quando le sale del Castello di Agliè furono individuate come luogo di ricovero per la protezione e la salvaguardia del patrimonio artistico conservato nei musei di Torino.
Un prezioso corpus di fotografie dell’Archivio della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino restituisce l’aspetto degli spazi allestiti a ricovero. Le opere d’arte, racchiuse in casse di legno, siglate e numerate, furono stoccate in ogni luogo, dagli ambienti più aulici, come quelli dell’appartamento di rappresentanza, ad altri legati a funzioni diverse, tra cui il cosiddetto Ospedaletto e le sale del secondo piano.
Accanto alle fotografie storiche, l’esposizione presenta alcuni reperti in prestito dal Museo Egizio di Torino e opere delle collezioni del Castello di Agliè solitamente custodite nei depositi, insieme a una sezione dedicata all’attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per la salvaguardia dei beni culturali in caso di reati e contesti di rischio.
Posizione
Complesso monumentale del Castello Ducale, giardino e parco di Aglié
piazza del Castello - 10011 Agliè (TO)
Contatti
- Tel
- 0124 330102 – 366 8333372
- drm-pie.aglie@cultura.gov.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube