Inaugurazione mostra - "Fasci di parole - La scuola elementare al tempo del fascismo"
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 17:00
- Mar
- 09:00 - 17:00
- Mer
- 09:00 - 17:00
- Gio
- 09:00 - 17:00
- Ven
- 09:00 - 13:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Inaugurazione mostra - "Fasci di parole - La scuola elementare al tempo del fascismo"
Giovedì 10 aprile alle ore 18.00, nello spazio mostra ed esposizioni del nostro Istituto, verrà Inaugurata la mostra "Fasci di parole - La scuola elementare al tempo del fascismo" a cura della docente Caterina Mura.
La mostra è articolata in materiali, quaderni, libri, manifesti e scritti che ripropongono come il regime fascista intervenisse nell’educazione e nell’istruzione degli alunni e degli insegnanti. L’allestimento prevede, inoltre, l’esposizione di una selezione di libri e miscellanee appartenenti al patrimonio della Biblioteca Universitaria di Sassari.
Nel campo dell’educazione il Fascismo esordì con la riforma della scuola promossa da Giovanni Gentile nel 1923 che lo stesso Mussolini definì come la più fascista delle riforme. La scuola pubblica voluta dal regime mirava ad avere una totalizzante funzione di controllo sui contenuti e sul metodo d’insegnamento dei maestri e delle maestre: avevano l’importante e delicato compito di forgiare le menti delle nuove generazioni, a partire dalla scuola materna, primo grado dell'istruzione primaria, fino alle tre scuole secondarie distinte in tre indirizzi, istituto tecnico professionale, ginnasio/liceo classico o scientifico e istituto magistrale. La “fascistizzazione” scolastica si esprimeva da un lato nelle forme del militarismo, dall’altro attraverso puntuali riforme legislative ed amministrative con l’intento di reprimere ogni forma di autonomia della scuola.
La mostra curata da Caterina Mura, patrocinata dal Comune di Sassari ed organizzata dalla Biblioteca Universitaria di Sassari in collaborazione con L’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Sassari s’inserisce nei festeggiamenti previsti per l'ottantesimo anniversario della Liberazione d'Italia dal nazi-fascismo (25 aprile 1945). Resterà visitabile dal 10 aprile fino al 26 aprile nei consueti orari di apertura della biblioteca
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram
FIORI GIOVANNI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria