Tipo Evento:
Inaugurazione
Inaugurazione della Galleria degli specchi restaurata a Palazzo Reale di Genova
Descrizione
Venerdì 24 novembre la Galleria degli specchi riapre ufficialmente al pubblico, dopo un lungo lavoro di restauro durato più di un anno. Per l’occasione il museo invita la cittadinanza a riscoprire la sua sala più celebre con un’apertura gratuita dalle 18.00 alle 23.00a e visite guidate dedicate.
Il restauro è stato fortemente voluto dalla Direzione di Palazzo Reale ed è stato condotto anche grazie alla direzione dei lavori a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia.
Come racconta Alessandra Guerrini, Direttrice dei Musei Nazionali di Genova: “Il restauro della Galleria degli specchi è stato realizzato con un cantiere modello per il livello di approfondimento della progettazione, l’accuratezza della documentazione, la qualità dell’intervento e il rispetto dei tempi, costruito anche attraverso una complessa gara di appalto. Abbiamo voluto rendere partecipi cittadini e turisti con continue aperture del cantiere, dando anche la possibilità di salire sui ponteggi costruiti appositamente per la partecipazione del pubblico, con cui ci siamo tenuti in contatto anche attraverso i canali social del museo. La nuova illuminazione - modulabile a seconda dell’ora del giorno e dell’uso della sala - renderà possibile un importantissimo risparmio energetico. Un intervento pilota che darà il via alla realizzazione della nuova illuminazione di tutto il percorso di visita, possibile con i fondi PNRR”.
L’intervento di restauro è stato realizzato tra giugno 2022 e giugno 2023, a cui ha fatto seguito un attento lavoro di riallestimento di arredi, lampadari, applique e statue. Il cantiere ha interessato tutte le superfici dipinte, le specchiere, gli arredi, le parti lignee, le sculture, i lampadari e le appliques.
Venerdì sarà una giornata speciale per i Musei Nazionali di Genova, che si preparano a riaccendere le luci della Galleria degli specchi.
INFO TECNICHE
Quando | Venerdì 24 novembre dalle 18.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.30)
Biglietti | Ingresso gratuito senza prenotazione
Visite guidate | Le visite guidate - a cura dei tecnici del Ministero della Cultura responsabili
del cantiere di restauro e del personale dei Musei Nazionali di Genova - partiranno ogni 45
minuti dalle 18.00. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.
Inizio visite alle ore: 18.00; 18.45; 19.30; 20.15; 21.00; 21.45
Durata visita: 20 minuti
IL RESTAURO
Il restauro appena concluso è senza dubbio il cantiere più importante realizzato per la conservazione della Galleria degli specchi. I lavori hanno interessato tutti gli elementi: affreschi, stucchi, statue, infissi, lampadari, appliques, balaustre.
Dopo un attento lavoro di rilievi, è stato attivato un cantiere diagnostico con indagini chimico-fisiche e varie campionature delle superfici. Dopo lo smontaggio di lampadari, appliques, sculture e arredi è finalmente iniziata la fase di cantiere vera e propria a giugno del 2022. Fin da subito è stato chiaro che le condizioni di conservazioni presentavano visibili efflorescenze saline, a cui si è posto rimedio con azioni di consolidamento superficiale e impacchi desalinizzanti.
Particolare attenzione è stata dedicata al trattamento della lesione centrale della volta - la cui presenza risulta documentata almeno dal 1942 - causata dal carico dato dai tre grandi lampadari appesi direttamente sulla struttura della volta lignea. Per eliminare il problema è stato modificato il sistema di appensione con delle piastre collegate direttamente alle travi metalliche che costituiscono la struttura portante del tetto. Interessante anche l’intervento sui pannelli con le iscrizioni che ha rivelato una ridipintura posticcia di colore viola, rimossa per riportare alla luce il colore azzurro lapislazzulo originale.
L’intervento messo in opera per le sculture ha condotto un’accorta “revisione” a quasi trent’anni dall’ultimo intervento, effettuando una pulitura superficiale, “abbassando” le macchie e le alterazioni cromatiche.
Gli interventi hanno reso possibile un notevole efficientamento energetico, con una riduzione di consumo di corrente elettrica che si attesta sull’80%.
LA GALLERIA DEGLI SPECCHI
La Galleria degli specchi, lunga poco meno di 30 metri, è la sala di Palazzo Reale più memorabile e scenografica. Due disegni secenteschi provano come la galleria fu da subito edificata con un assetto molto simile a quello odierno: sette grandi finestre a balcone a nord sulla facciata maestra dell’edificio e cinque analoghe a sud verso il giardino di ponente, una lunga volta in canniccio completamente arricchita di affreschi e il pavimento alla veneziana.
I primi riferimenti agli specchi - che oggi rendono iconica la galleria - risalgono ai primi decenni dell’Ottocento. Lungo le pareti si contano 24 appliques di ferro dorato a cinque bracci, mentre alla volta sono appesi tre grandi lampadari. La volta è stata interamente affrescata intorno al 1725 da Domenico Parodi con scene della mitologia classica, da Bacco sul carro alla volta centrale con La toeletta di Venere e a ponente Apollo e Marsia. Su ciascuno dei due lati lunghi trovano posto 6 statue antiche e 6 moderne, con lo scenografico gruppo del Ratto di Proserpina di Bernardo e Francesco Maria Schiaffino in testa alla galleria.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2023-11-20 12:23:24 / Ultimo aggiornamento 2023-11-27 09:29:22
Posizione
Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale di Genova
Via Balbi 10 - 16126 Genova (GE)
Contatti
- Tel
- 0102705236
- palazzorealegenova@cultura.gov.it
- Website
- https://palazzorealegenova.cultura.gov.it/
Responsabile: