
“In principio furono i Capitolini” Dialoghi di archeologia architettura arte paesaggio

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 18:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 31 marzo alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino si terranno i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Questa settimana Francesca Ceci, Archeologa dei Musei Capitolini di Roma, terrà un incontro dal titolo “In principio furono i Capitolini”.
Francesca Ceci parlerà della nascita dei Musei Capitolini, avvenuta nel dicembre del 1471 a opera del papa Sisto IV. L’invenzione di Sisto IV deriva, certamente, dalla sua irriducibile passione per l’antichità. L’idea di affidare le sue collezioni al Senato romano, perché ogni cittadino ne potesse godere, costruisce quanto oggi è interiorizzato socialmente e sancito per legge. Il museo, da allora in poi, sarà un luogo dedicato, destinato alla conservazione di manufatti, percepiti e vissuti dalla comunità come patrimonio collettivo. Concretamente Sisto IV spostò i grandi bronzi, sopravvissuti alla pratica della fusione per ricavarne armi, e i marmi, dal Laterano al Campidoglio perché il popolo romano intendesse che non solo ne era erede ma anche esclusivo proprietario.
Il gesto di Sisto IV cambia la storia del mondo antico, dell’archeologia, della fruizione, della conservazione e della tutela. Quella prima collezione di Sisto IV, oggi è tra le più importanti al mondo.
I “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” sono un ciclo di incontri che hanno portato e porteranno illustri studiose e studiosi a raccontare pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio, all’interno di un luogo simbolo del passato di Cagliari, la Basilica paleocristiana di San Saturnino.
I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook. Ingresso libero fino ad esaurimento di posti.
Posizione








Basilica di San Saturnino
Piazza S. Cosimo - 09100 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- 0703428263