“In principio fu il Giardino dell’Eden. La storia di lunga durata dei Giardini Botanici” Dialoghi di archeologia architettura arte paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 18:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Giovedì 4 novembre alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino si terranno i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Questa settimana Gianluigi Bacchetta, Direttore Centro Servizi Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Università degli Studi di Cagliari, terrà un incontro dal titolo “In principio fu il Giardino dell’Eden. La storia di lunga durata dei Giardini Botanici”.
Dal racconto della Genesi in cui compare l’archetipo del giardino, l’Eden, e che ha riscontri nei miti fondativi di molte culture e religioni, il dott. Bacchetta passa a raccontare l'uomo e la complessità della sua storia attraverso i giardini per poi passare a Cagliari con i suoi mille giardini e il suo antico e prezioso Orto Botanico che abita con l'Anfiteatro romano la valle di Palabanda.
Gli incontri proseguiranno ogni giovedì fino al mese di dicembre con illustri studiose e studiosi che racconteranno pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio, all’interno di un luogo simbolo del passato di Cagliari, la Basilica paleocristiana di San Saturnino.
I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook.
Posizione
Basilica di San Saturnino
Piazza S. Cosimo - 09100 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- 070 3428263
- man-ca.direzione@beniculturali.it
Mariangela Marras
Sfoglia Eventi
Carosello galleria