IMAGO VESEVI Memorie del Paesaggio dai monaci certosini ad oggi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:00 -
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 08:30 - 16:00
Descrizione
Ritorna il 14 marzo la Giornata nazionale del Paesaggio, appuntamento che invita i luoghi della cultura a sviluppare iniziative e attività di sensibilizzazione, educazione e conoscenza sul tema del Paesaggio.
In anteprima per l’occasione, domenica 12 marzo 2023 alle ore 11.00, la Certosa e Museo di San Martino presenta IMAGO VESEVI | Memorie del Paesaggio dai monaci certosini ad oggi, una suggestiva narrazione sul tema del Vesuvio, iconico protagonista del Paesaggio napoletano.
Il percorso illustrato, a cura del Servizio Educativo del Museo, si intreccia con gli interventi recitati del performer Mauro Maurizio Palumbo, e racconta - attraverso gli occhi di illustri testimoni e interpreti – l’evoluzione iconografica e l’impatto sulla cultura popolare del vulcano nel corso dei secoli. Dal manoscritto del monaco certosino Dom Severo Tarfaglione, cronista, assieme al pittore Domenico Gargiulo - detto Micco Spadaro, dell’eruzione del 1631, passando per le visioni ottocentesche delle gouaches di Edoardo Dalbono, per terminare con le contemporanee riflessioni di Ferruccio Orioli, artista veneziano e napoletano di adozione, che presenterà personalmente la sua mostra “De Vesevi Rebus”. Allestita nel Quartino del Vicario, uno dei punti più panoramici del complesso certosino in stretto dialogo visivo e geografico con la scenografica veduta del Vesuvio, la mostra racconta le varie forme assunte dal sistema Monte Somma – Vesuvio osservato da diversi punti di vista e in differenti ore del giorno e stagioni dell’anno. Se il vulcano è la parte visibile, l’autore “vede” anche oggetti che sono stati e saranno nascosti dallo stesso Vesuvio: reperti pompeiani, gessi e pavimenti, e reperti futuri che verranno ritrovati dopo la prossima eruzione.
Alle visite sarà ammesso un gruppo di massimo 40 persone, fino a esaurimento posti, con appuntamento nella sezione Immagini e Memorie della Città.
La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al Museo (ordinario 6 €, ridotto dai 18 ai 25 anni 2 €, gratuito fino ai 18 anni). I biglietti sono acquistabili sia in sede sia online: link
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 081 2294503
- drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/