Il PIACERE dell'ARCHIVIO. Indagini e studi sulle fonti documentarie, ciclo di incontri. Secondo appuntamento 18 dicembre, ore 17
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 17:00 - 18:30
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
IL PIACERE DELL’ARCHIVIO è il titolo di un saggio della storica francese Arlette Farge sull’importanza delle fonti d’archivio quale caleidoscopio di fatti, eventi e voci, che si fanno memoria grazie all’indagine storica.
IL PIACERE DELL’ARCHIVIO. Indagini e studi sulle fonti documentarie è anche il titolo del contenitore di iniziative ideato dall’Archivio di Stato per dar spazio al racconto dei percorsi di ricerca incentrati sulle fonti documentarie d’interesse per la storia del territorio pratese e non solo.
Attraverso la presentazione di studi editi e inediti si tenterà così di fornire esempi concreti e spunti metodologici, che tengano conto della pluralità e dell’articolazione dei fondi d’archivio.
IL PIACERE DELL’ARCHIVIO. Indagini e studi sulle fonti documentarie si inaugura nell’autunno 2024 con due incontri, rispettivamente nel mese di novembre e nel mese di dicembre, per proseguire poi la programmazione nel 2025.
Il secondo appuntamento è il 18 dicembre, ore 17.00, ed è dedicato alla ricerca archivistica sulla casa di Donatello a Figline.
Dopo i saluti di Giulia Benelli, residente a Figline, e l’introduzione all’incontro di Fabio D’Angelo, Archivio di Stato di Prato, Silvia Sinibaldi presenta i risultati della sua indagine d’archivio con l’intervento, La casa di Donatello a Figline di Prato dal 1443 a oggi. Percorsi di ricerca negli archivi catastali e cartografici.
Posizione
Archivio di Stato di Prato
Via ser Lapo Mazzei - 59100 Prato (PO)
Contatti
- Tel
- 057426064
- as-po@cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatoprato.cultura.gov.it/home