Il mondo degli Etruschi nelle collezioni del MAF
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 14:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Via della Colonna, 38
10 ottobre 2026
"Scopriamo le collezioni del MAF"
Il MAF vi propone un nuovo appuntamento del ciclo
“Scopriamo le collezioni”
Ore 14:30 e ore 16:00 visita guidata con la curatrice della sezione etrusca Barbara Arbeid "Dei, devoti e sacerdoti. Il mondo degli Etruschi nelle collezioni del MAF".
La centralità delle pratiche religiose nella vita e nella mentalità degli Etruschi era nel mondo antico un vero e proprio luogo comune, a noi giunto attraverso le fonti, come il noto passo dello storico Livio (V, 1, 6), che li definisce "un popolo dedito alle pratiche religiose più di qualsiasi altro".
Gli Etruschi si distinguevano, agli occhi dei loro contemporanei, per l’attenzione dedicata all’esecuzione dei rituali e la profonda conoscenza delle liturgie: la visita si snoderà fra le tracce di un mondo complesso e sfaccettato, ricco di gesti, parole, profumi e musica, che ancora riecheggia nelle opere del nostro Museo.
Visita compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo.
Info: man-fi@cultura.gov.it
Posizione
MAF Museo archeologico nazionale di Firenze
Via della Colonna, 38 - 50122 Firenze (FI)