Il mito della biga alata. Giovedì 20 febbraio 2020, conferenza al MArRC della filologa Paola Radici Colace
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 3207176148
- info@koresrl.it
- Website
- http://www.koresrl.it
Descrizione
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è un luogo di incontro vitale tra ragione e sentimento e immaginazione, per conoscere la storia antica dell’Europa mediterranea, in coinvolgenti viaggi del sapere fino alle fonti della cultura occidentale. Giovedì 20 febbraio 2020, l’appuntamento è alle ore 17.30, nella Sala Conferenze del MArRC, con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e con la filologa Paola Radici Colace, presidente onorario e direttore del Comitato scientifico del CIS, docente ordinario all’Università degli Studi di Messina, che accompagnerà gli ospiti del Museo in una nuova avventura del sapere, sul tema “Il mito della biga alata”.
Il mito – raccontato nel “Fedro”, tra i dialoghi più noti di Platone – è una riflessione sull'anima e sull'esistenza umana, condotta da "due cavalli": lo spirito e il corpo, la materia, nel tema affascinante del rapporto con l’Aldilà.
La conferenza s’inserisce nel Ciclo “Mito ed ermeneutica filosofica in Platone. Dal mito della caverna al mito di Atlantide”.
Interverranno: il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, e la presidente del CIS della Calabria, Loreley Rosita Borruto.
«Platone è stato il filosofo greco che per primo ha elaborato una “teoria delle passioni”, inserendola nel suo sistema cosmologico», dichiara Radici Colace. «Gli attori, nel mito della biga alata, sono tre: i due cavalli – uno bianco che rappresenta l'anima spirituale e uno nero che rappresenta l'anima sensibile, legata alla materialità – e l’auriga, che guida il cocchio al quale i due animali sono imbrigliati, per condurlo verso l’alto. In questo movimento, i due cavalli mirano in direzioni opposte: il cavallo bianco verso il mondo Iperuranio, in alto, dove si trovano le Idee; il cavallo nero spinge verso il mondo dei sensi, in basso. Compito dell’auriga (metafora della coscienza, dell’intelligenza umana) è di condurre la biga – continua la filologa –, mantenendo dritta la traiettoria e trasformando le energie delle passioni e la sensibilità in un aiuto per indirizzarsi verso qualcosa di più elevato».
Posizione
MArRC - Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria
piazza De Nava, 26 - 89100 Reggio di Calabria (RC)
Contatti
- Tel
- +39 0965 613988 / 617612
- man-rc@beniculturali.it mbac-man-rc@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.museoarcheologicoreggiocalabria.it