Al MArRC, il Mito di Aristofane o dell’Androgino, con la filologa Paola Radici Colace
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 3207176148
- info@koresrl.it
- Website
- http://www.koresrl.it
Descrizione
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria si parla d'amore, ma con parole "antiche"...Appuntamento giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 17.30, in Sala Conferenze, in compagnia del Centro Internazionale Scrittori della Calabria e con la studiosa Paola Radici Colace, docente di Filologia classica all’Università degli Studi di Messina, presidente onorario del CIS e responsabile della Sezione Teatro.
Il tiolo dell'incontro – il quarto per il Ciclo “Mito ed ermeneutica filosofica in Platone: dal mito della caverna al mito di Atlantide” – è: “Il mito di Aristofane o dell’androgino”.
Introdurranno: il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, e la presidente del CIS, Loreley Rosita Borruto.
«Nel dialogo “Il Simposio” di Platone – spiega Radici Colace – prende la parola il commediografo Aristofane, per esprimere la sua opinione sull’amore, su Eros e la sua natura, tema dell’incontro. Nei momenti iniziali della creazione, l’essere umano era androgino, maschio e femmina insieme. Invidioso del suo vigore eccezionale e della sua esuberante completezza, per indebolirlo, Zeus lo spaccò in due. Da allora – continua la studiosa – queste parti divise a metà, “lacerate”, “scisse”, “tagliate” dalla ferita inflitta dagli dei, di cui è perpetuo ricordo l’ombelico, si cercano disperatamente per ricomporsi in Uno».
Con l’ausilio di video-proiezioni, Radici Colace rintraccerà la presenza "fantasma" dell'archetipo androgino nella storia dell’arte e della letteratura, nella ricerca dell’"altra metà della mela” (o, come diceva Aristofane, “l’altra metà della sogliola”) per realizzare l'amore perfetto.
Posizione
MArRC - Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria
piazza De Nava, 26 - 89100 Reggio di Calabria (RC)
Contatti
- Tel
- +39 0965 613988 / 617612
- man-rc@beniculturali.it mbac-man-rc@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.museoarcheologicoreggiocalabria.it