Il Castello svevo di Trani: storia e restauri - Fiabe nei castelli di Puglia
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 14:00
- Dom
- 10:00 - 14:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Website
- https://ioprenotoapp.com/home/
Descrizione
25 settembre ore 10.00 – 14.00
Il Castello svevo di Trani: storia e restauri
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dalla Direzione Regionale Musei Puglia, presso il Castello svevo di Trani, in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli Sezione Puglia, durante una passeggiata lungo i camminamenti e alcuni suggestivi ambienti non ancora aperti al pubblico, sarà illustrata la storia del monumento dalla fondazione ai giorni nostri. Interverranno la Direttrice del museo Arch. Anita Guarnieri, la Prof. Antonella Calderazzi, la Dott.ssa Olga Iacobellis, la Dott.ssa Margherita Pasquale e il Prof. Ing. Giambattista De Tommasi.
26 settembre ore 10.00 – 14.00
Fiabe nei castelli di Puglia
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dalla Direzione Regionale Musei Puglia, nel suggestivo cortile centrale del Castello svevo di Trani, domenica 26 settembre alle ore 11.00, si terrà lo spettacolo dal vivo ideato e curato nella drammaturgia e nella regia da Michele Santeramo. Due talentuosi attori pugliesi, Michele Cipriani e Dalila de Marco, ci accompagneranno nel mondo delle fiabe alla riscoperta del patrimonio orale pugliese. “La felicità”, “L’Idiota”, “Il Pan d’oro”, “Chi male fa male aspetti”, “La scelta crudele”, “Affari di cuore”, “L’orco e le galline” sono le fiabe selezionate da Santeramo dall’antologia curata da Giovanni Battista Bronzini e Giuseppe Cassieri.
L’evento si inserisce in un ciclo di spettacoli inseriti in un complesso di iniziative ampie e variegate che rimandano ad una attività progettuale preliminare realizzata dall’ICBSA di concerto con l’ICCD, l’ICPI, la Direzione Regionale Musei Puglia, la Direzione Regionale Musei Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, l’Università del Salento, Sapienza Università di Roma e SIMBDEA che intende valorizzare e mettere in rete risorse informative sul patrimonio materiale e immateriale di Puglia e Basilicata. Numero massimo di visitatori ammessi 80.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0883/506603
- drm-pug.castelloditrani@beniculturali.it
- Website
- https://musei.puglia.beniculturali.it/musei/castello-svevo-di-trani/