Il calcare di Zorzino: architetture di roccia ieri e oggi
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 14:00 - 19:00
- Dom
- 14:00 - 19:30
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Per le giornate europee del patrimonio, nei giorni 27 e 28 settembre, il Parco Paleontologico di Cene apre le sue porte per visitare il Calcare di Zorzino, la roccia che sin da primi anni del '900 del secolo scorso è stata cavata nel sito che oggi appartiene al Parco.
Questo materiale cessa di essere estratto nel 1965 a causa di una frana che distrusse sito e macchinari, dopo decenni di utilizzo come pietrame da costruzione: oggi si ritrova in vari edifici locali ed anche nel centro visite del Parco. Esso è anche la roccia da cui ha avuto origine il Marmo di Cene, un materiale cristallino e pregiato, formatosi localmente attraverso processi di metamorfismo di contatto e utilizzato per le sue qualità estetiche e strutturali nei principali monumenti di Bergamo e di numerose altre qualità.
Oggi la cava non produce più pietrame, ma è un vero "museo a cielo aperto" che custodisce preziosi fossili, in particolare pesci, rettili e pterosauri. Il corpo di frana, invece, costituisce un ecosistema roccioso, un'architettura naturale che ospita numerose forme di vita animale e vegetale.
Per partecipare alla visita bisogna prenotarsi sul sito web del Parco.
Posizione
Parco paleontologico di Cene
Via Cava - 24020 Cene (BG)
Contatti
- Tel
- 035 729 318
- parcocene@triassico.it
- Website
- www.triassico.it/parcocene
- Social
- Facebook Instagram