Identità al confino
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 20:00
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Identità al confino
Lunedì 27 Gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il divulgatore storico Domenico Viggiano dialogherà con il pubblico su quello che ha rappresentato la Basilicata per le decine di persone che durante il ventennio fascista furono qui mandate al confino da diverse città d’Europa, perché di razza ebraica.
Verranno esaminate le immagini dei pochi documenti
rimasti negli archivi della Questura e della Prefettura di Potenza, ricordate testimonianze
dell’epoca e mostrata una mappa dei comuni della Basilicata in cui furono inviati
i confinati.
Sarà anche ricordato l’impegno nell’aiutare gli ebrei di Monsignor Bertazzoni, allora vescovo del capoluogo lucano, e un attento sguardo verrà dedicato alle immagini tratte dal giornalino “La Voce di San Gerardo”, creato dal pittore potentino Mauro Masi durante la sua prigionia in un campo di concentramento tedesco dopo l’8 settembre 1943.
Lunedì 27 Gennaio, ore 17.30, Sala del cortile del Museo archeologico nazionale "Dinu Adamesteanu" di Potenza, via Andrea Serrao 11.
Posizione
Museo archeologico nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu"
Via Andrea Serrao - Palazzo Loffredo - 85100 Potenza (PZ)