I giochi del teatro: dalla commedia dell'arte al teatro di figura
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ispirate al tema “Un due tre… Arte! Cultura e Intrattenimento” e dedicate in particolar modo alle arti visive e performative quali veicolo eccellente di specifiche identità culturali, la Biblioteca Marucelliana propone la presentazione di una nuova collana editoriale di ricerca e studi teatrali da affiancarsi al periodico “Commedia dell’Arte. Studi storici”, editi entrambi da Polistampa.
Frutto della collaborazione tra più università, dall’Università di Firenze all’Università di Bergamo, dalla Statale di Milano all’Università di Pavia, i saggi contenuti nelle pubblicazioni affrontano nella loro variegata complessità i diversi ambiti di un patrimonio spettacolare e teatrale di tradizione italiana.
Non manca il teatro di figura che con i suoi burattini e con le sue interrelazioni con la Commedia dell’Arte, riveste un ruolo non secondario nel patrimonio italiano ed europeo. Dal passato storico al presente per far comprendere e far rivivere, attraverso le forme del gioco e del divertimento, antiche tradizioni e mestieri ad oggi perlopiù sconosciuti ma potenzialmente vivi. In questa ottica, a completare il panorama, ben si inserisce la presentazione del Museo del Burattino di Bergamo, recentemente strutturato e inaugurato, grazie all’opera della Fondazione Benedetto Ravasio e della Provincia di Bergamo. A conclusione non mancheranno dimostrazione e performances di questa affascinante arte grazie ai Pupi di Stac.
Coordina
Anna Maria Testaverde
Università degli Studi di Bergamo
Interverranno
Siro Ferrone
Università degli Studi di Firenze
Sergio Ravasio, Luca Loglio, Chiara Bettinelli
Fondazione Benedetto Ravasio – Museo del Burattino di Bergamo
A conclusione
I Pupi di Stac
Posizione
Biblioteca Marucelliana
Via Cavour, 43 - 50129 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- +39 0552722200
- b-maru.comunicazione@beniculturali.it
- Website
- http://www.maru.firenze.sbn.it/index.htm