Tipo Evento:
Mostra
hAVE A SEAT. 20 sedie 2 secoli
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
giovedi 14 novembre: inaugurazione alle ore 17.00
venerdì 15 novembre: 9/18.30
sabato 16 e domenica 17 novembre: 13.30/19.00
Per prenotare:
Descrizione
Visto il grande successo la mostra è stata PROROGATA fino a domenica 24 novembre 2019.
Giovedì 14 novembre 2019, presso il Salone da Ballo del Palazzo Reale di Genova, il Dipartimento di Architettura e Design in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale, sotto il patrocinio della Regione Liguria e dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) inaugura la mostra “hAVE A SEAT. 20 sedie. 2 secoli”.
Il progetto, sviluppato dalla studentessa Serena Vaglica e seguito dal docente Alessandro Valenti, è frutto di un percorso di tesi magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento e mira alla valorizzazione degli archivi analogici di Palazzo Reale attraverso le potenzialità del digitale.
L’iniziativa pone l’attenzione sull’archivio/deposito che custodisce gli arredi, gli oggetti e tutti i tessuti che hanno accompagnato l’evoluzione del Palazzo e sono appartenuti alle differenti famiglie che lo hanno abitato. Ciascun componente diventa un marker digitale e viene inserito in un processo di storytelling mirato a raccontare, attraverso forme e stili, le fasi storiche attraversate dalla meravigliosa dimora.
In questa prima edizione del format, la ricerca verte sulle forme delle sedute che hanno occupato le sale del palazzo nel corso dei secoli. Le sedie diventano gli elementi chiave della mostra e si fanno portatrici di due approcci differenti: quello del prodotto di design come oggetto artistico e quello filosofico come oggetto di memoria.
La mostra, che rimane aperta dal 15 al 17 novembre 2019, mette in scena 20 sedute realizzate tra il XVIII e il XIX e si sviluppa all’interno di due Sale che ospitano ciascuna 10 sedie: la Sala delle Udienze, dedicata alle sedute del XVIII secolo e la Galleria degli Specchi, dedicata alle sedute del XIX secolo.
L’importante evento espositivo verrà inaugurato giovedì 14 novembre 2019, alle ore 17.00, alla presenza del Direttore del Museo di Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria Alessandra Guerrini, del Direttore delle Collezioni del Museo di Palazzo Reale Luca Leoncini, del Professore Niccolò Casiddu, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design, della Professoressa Raffaella Fagnoni, coordinatrice del corso di laurea in Design del Prodotto e dell’Evento, del Professor Alessandro Valenti, docente di Exhibit Design presso il Dipartimento di Architettura e Design e della curatrice della mostra Serena Vaglica, laureanda presso il medesimo Dipartimento.
La partecipazione all’inaugurazione è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’evento, così come il Dipartimento di Architettura e Design, non ha scopo di lucro e ha il supporto del marchio Genova More Than This.
La mostra, nei giorni di apertura, sarà accessibile con il biglietto ordinario del museo.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:37 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:37
Posizione
Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale di Genova
Via Balbi 10 - 16126 Genova (GE)
Contatti
- Tel
- +39 0102710236
- palazzorealegenova@beniculturali.it
- Website
- http://palazzorealegenova.beniculturali.it/