Great men
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
GREAT MEN
Esce il film ispirato alle vite in esilio di
Dante e Napoleone, ambientato nell’era del Covid
Un’esperienza interattiva dal 30 dicembre
disponibile on line per tutti gli abbonati a BreraPlus+
La Pinacoteca di Brera e la Biblioteca Braidense hanno avviato un innovativo esperimento di valorizzazione della propria offerta culturale, a seguito della pandemia, mediante la realizzazione della piattaforma Brera Plus+, un canale speciale che si impegna a sostituire il ‘tradizionale’ modello di visita museale e di fruizione delle mostre con quello di un abbonamento di più ampio respiro che abbraccia una duplice esperienza, fisica e digitale.
In particolar modo, per il 2021, anno di celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e dei 200 anni della morte di Napoleone Bonaparte, Brera ha deciso di commissionare, grazie al prezioso sostegno di Intesa San Paolo, con la sponsorizzazione tecnica di Panasonic per i monitor e Lapalma per gli arredi di scena, una pièce teatrale centrata sul tema dell’esilio, tracciando delle similitudini di senso con l’esperienza di isolamento a cui il Covid-19 ci ha costretti ormai da quasi da due anni. Il titolo dell’opera, Great Men, fa riferimento all’attenta esplorazione delle vite di Napoleone Bonaparte e Dante Alighieri e consente di individuare connessioni significative tra l’esperienza di allontanamento obbligato - geografico, culturale o spirituale - dalla propria patria d’origine e i rapporti familiari. Scritta da Emily Renée, giovane drammaturga inglese e già affermata come scrittrice, regista e attrice, la pièce teatrale, in due atti, fa emergere una trama delicata e complessa di relazioni genitoriali, umane e intime.
La storia prende vita inizialmente in una performance dal vivo, registrata a Brera, in Biblioteca Braidense, il 13 dicembre 2021, limitata a un numero ristretto di spettatori. Diretta dal regista Fabio Cherstich, con protagonisti gli attori Jorge Franco IV, Marco Gambino, Jacopo Rampini, la registrazione è il contenuto di partenza per la creazione di un’esperienza culturale interattiva da fruire a distanza, disponibile, tramite la piattaforma www.breraplus.org, a partire dal 30 dicembre 2021. Un prodotto innovativo che gioca con effetti a sorpresa, rimandi inaspettati, e si svela pian piano. Opportunamente ripreso, consente ai propri spettatori di essere gli attori, talvolta ‘inconsapevoli’, di uno spettacolo che assume più ampio respiro nella dimensione online e che nel momento in cui sarà disponibile su BreraPlus+ diventa un film che consente al pubblico l’interazione. Great Men infatti pur prendendo forma per la prima volta nella dimensione fisica, fin dall’ideazione si proietta nella dimensione online, per raggiungere più persone possibili, nel desiderio di maggior accessibilità del progetto Brera che si serve del digitale e dei suoi strumenti per ‘sgusciare’ fuori dalle mura dell’istituzione culturale ed entrare nelle case di ciascuno di noi, sia nutrendo un rapporto già in atto, sia creando nuove occasioni di incontro con chi al museo si reca raramente.
Il video interattivo Great Men, della durata di un’ora, sarà in lingua inglese e sottotitolato in italiano.
Posizione
Pinacoteca di Brera - Biblioteca Nazionale Braidense di Milano
via Brera, 28 - 20121 Milano (MI)
Contatti
- Tel
- +39 0272263233
- marco.toscano@beniculturali.it
- Website
- www.pinacotecabrera.org