Giustizia è fatta? I processi tra documenti e memoria collettiva
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 16:00 - 19:30
- Sab
- 16:30 - 19:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Anche quest'anno l'Archivio di Stato di Modena partecipa al Festival della Filosofia, proponendo visite guidate gratuite che, partendo dai depositi, termineranno negli uffici splendidamente decorati, spazi solitamente non accessibili al pubblico, dove sarà allestita una mostra documentaria. Come suggerito dal titolo, il tema di questa edizione sarà la rievocazione di alcuni casi giudiziari che destarono forte scalpore negli anni compresi tra la fine del Settecento e la Restaurazione: la cruenta esecuzione del pluriomicida Domenico Antonio Poggioli nel 1768; l'ultimo processo dell'Inquisizione, celebrato nel 1784 a carico del cappuccino padre Giuseppe Maria da Fiorano, accusato di eresia; il procedimento e la condanna di don Giuseppe Andreoli, decapitato il 17 ottobre 1822 in quanto affiliato alla carboneria; l’efferato omicidio (oggi diremmo femminicidio) di Maria Regina Pedena, adolescente uccisa nel 1827 in via Donzi, dopo un tentativo di stupro.
Le carte d’archivio consentiranno di rivivere queste tragiche vicende, restituendoci le voci dei protagonisti e dei testimoni, gli umori della popolazione e le valutazioni dei giudici. Leggi, verbali, sentenze, stampe popolari: documenti ufficiali e immagini saranno presentati al grande pubblico tra i suggestivi depositi e gli eleganti uffici dell'Archivio di Stato.
Si segnala infine che questo evento è anche inserito nel progetto "Affido Culturale", realizzato nell'ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile per favorire l'accessibilità culturale di minori e adolescenti in difficoltà, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.
Orari delle visite guidate gratuite:
Venerdì 16 settembre: 16.00 e 17.00
Sabato 17 settembre: 16.30; 17.30; 18.30
IMPORTANTE: per motivi logistici, stante la particolarità della visita, per ogni turno saranno ammesse non più 15 persone, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il 15 settembre esclusivamente all'indirizzo mail as-mo.prenotazioni@cultura.gov.it
Posizione
Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour, 21 - 41100 Modena (MO)
Contatti
- Tel
- 059230549
- as-mo.prenotazioni@cultura.gov.it
- Website
- www.asmo.beniculturali.it