Giornate Europee dell’Archeologia al Museo Archeologico Nazionale delle Marche e all’Anfiteatro romano di Ancona, venerdì 13 giugno e sabato 14 giugno 2025
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 10:30 - 12:30
- Sab
- 09:30, 10:45, 12:00 - 10:30, 11:45, 13:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Anche quest’anno il M A N Marche partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia, una manifestazione nata dal Ministro della Cultura Francese per far conoscere e promuovere il patrimonio archeologico e valorizzare le diversità culturali e storiche delle diverse nazioni europee.
Vi aspettiamo per partecipare alle nostre iniziative rivolte sia a un pubblico adulto che per i più piccoli.
Venerdì 13 giugno ore 10.30
Tutti a tavola!
L’appuntamento è dedicato ai bambini per un percorso alla scoperta del cibo nell’antichità.
Attraverso i reperti archeologici saranno raccontati i piatti preferiti, le ricette più in voga e le più strane, le curiosità culinarie e cosa mangiavano gli antichi romani. A seguire l’attività proseguirà in laboratorio per realizzare insieme una creazione con l’argilla. L’attività realizzata dai Servizi Educativi del M A N marche è gratuita e ha una durata di 1 ora e 30 minuti circa, è consigliata a bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
I posti sono limitati, prenotazione consigliata al numero 071-202602.
Sabato 14 giugno dalle ore 9.30
Visite guidate all’Anfiteatro romano di Ancona
In occasione delle GEA l’Anfiteatro romano di Ancona apre i propri cancelli in via straordinaria, con tre orari per visite guidate: 9.30, 10.45 e 12.00, per conoscere una delle più suggestive meraviglie storiche conservate nel cuore della città. Le visite partiranno dalla biglietteria del M A N Marche, in via G. Ferretti n. 6.
Lungo il percorso verrà raccontata la storia stratificata che caratterizza l’area dell’Anfiteatro romano, a partire dall’abitato ellenistico su cui esso sorge fino ad arrivare ai nostri giorni. Si andrà anche alla scoperta degli edifici, delle strutture conventuali e del carcere di Santa Palazia, che si sono concatenati nel corso dei secoli e che riflettono la lunga trasformazione della città nel tempo.
Il sito, oltre che per la sua importanza storica e archeologica, è affascinante anche per la sua posizione spettacolare da cui si può godere uno dei panorami più belli della città, in cui si fondono i colori del mare, del cielo e della pietra: un vero paesaggio culturale.
I posti sono limitati, prenotazione consigliata al numero 071-202602.
Biglietto ordinario:
Intero M A N Marche: 5 euro
Intero M A N Marche + visita guidata all’Anfiteatro romano: 8 euro
Ridotto (18-25 anni): 2 euro
Gratuito per minorenni e previsioni di legge
Posizione
Museo Archeologico Nazionale delle Marche
via Ferretti 6 (Palazzo Ferretti) - 60121 Ancona (AN)
Contatti
- Tel
- +39 071 202602
- drm-mar.museoancona@cultura.gov.it
- Website
- https://www.musei.marche.beniculturali.it/