Giornate Europee dell'Archeologia 2023 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Sabato 17 giugno – ore 10:00
VOCI DAL TERRITORIO
L'evento, pensato in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia il 17 giugno 2023 è votato alla diffusione delle ultime novità provenienti dal Ferrarese. Grazie ad una collaborazione fra Soprintendenza, Direzione Regionale Musei e Musei civici, nella cornice della Sala degli Stucchi, per l'occasione aperta al pubblico presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, verranno presentati recenti ritrovamenti - come la piroga di Copparo e le scoperte a Frittelline - insieme a nuove acquisizioni.
Durante l'evento verrà inoltre inaugurata l'esposizione didattica temporanea "L'archeologo in mostra", pensata e realizzata da studenti delle Scuole medie di Copparo per promuovere la conoscenza e la consapevolezza della ricchezza del proprio territorio. Parteciperanno Flavia Amato, Francesca Aqui, Carolina Ascari Raccagni, Marco Bruni, Chiara Guarnieri e Tiziano Trocchi.
In occasione di "Voci dal territorio" sarà inoltre possibile visitare l'allestimento permanente del Museo, la mostra "Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo" e i giardini di Palazzo Costabili.
Bigliettazione ordinaria e gratuità a norma di legge.