Giornate Europee del Patrimonio. L'acqua: oggetti e rituali al Museo della Siritide
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP, edizione 2022) che si svolgeranno il 24 e 25 settembre 2022, presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide, i visitatori potranno effettuare una visita guidata nelle sale del museo, con un focus dedicato ai reperti legati all'acqua, nel suo utilizzo in ambito domestico e cultuale: e al parco archeologico per osservare i sistemi di canalizzazione dell'acqua all'interno degli isolati e il pavimento decorato a mosaico unico nel suo genere, datato al III secolo a.C. con la rappresentazione di una fanciulla quasi completamente nuda, intenta ad immergere la mano sinistra nel louterion, su cui si sta per posare una colomba, simbolo di Afrodite; è un momento di esaltazione della bellezza femminile più intima e di preparazione all’unione nuziale con l'acqua come simbolo di purificazione.
Sabato 24 settembre 2022
dalle 9:00 alle 13:00 visita guidata alle sale espositive del Museo a gruppi di 10 persone (biglietto d’ingresso al costo di 2,50 euro, eccetto le gratuità previste per legge).
In serata dalle 20:00 alle 23:00 visite guidate presso le sale espositive del Museo a gruppi di 10 persone (biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1,00 euro, eccetto le gratuità previste per legge).
Domenica 25 settembre 2022
dalle 16:00 alle 20,00 visita guidata alle sale espositive del Museo a gruppi di 10 persone (biglietto d’ingresso al costo di 2,50 euro, eccetto le gratuità previste per legge).
Posizione
Contatti
- Tel
- 0835972154
- drm-basmuseopolicoro@cultura.gov.it