Giornate Europee del Patrimonio ll VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:30 - 19:30
- Dom
- 09:30 - 19:30
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:30 - 19:30
- Dom
- 09:30 - 18:45
Descrizione
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO AL VIVE – VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio | GEP (European Heritage Days), promosse dal Ministero della Cultura (MiC) per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario, l'Istituto VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia propone un ricco programma di visite guidate e attività didattiche sul tema "Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro".
Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre sono previste visite guidate per adulti e visite animate per famiglie con bambini che aprono prospettive inedite sui luoghi e sulle collezioni del VIVE, all'insegna di una riflessione condivisa sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.In programma anche una apertura serale, sabato 24 settembre, che offre la possibilità al pubblico di scoprire il patrimonio del VIVE sotto il cielo stellato.
VISITE GUIDATE
Il lusso dell’acqua. L’approvvigionamento idrico di palazzo Venezia nei secoli passati
Visita guidata per adulti nel giardino di Palazzo Venezia
La fontana realizzata da Carlo Monaldi tra il 1729 e il 1730 su committenza dell’ambasciatore Barbon Morosini celebra un avvenimento fondamentale per gli abitanti di Palazzo Venezia: l’allaccio alla rete idrica cittadina e dunque la possibilità, finalmente, di poter attingere acqua potabile dal cortile interno e non più dalle fonti pubbliche sulla strada. Partendo proprio da questa opera, oggi significativamente inattiva, e approfittando del meraviglioso scenario del giardino riaperto al pubblico nel 2016, la visita sarà occasione per scoprire come funzionasse l’approvvigionamento idrico di un palazzo antico nel cuore di Roma, e che tematiche come la riduzione degli sprechi, il riciclo degli scarichi e il libero accesso a fonti di acqua potabile, fossero d’attualità anche nei secoli passati. Per non dimenticare che c’è stato un tempo in cui l’acqua era un lusso anche in una residenza pontificia.
Informazioni
Quando: sabato 24 e domenica 25 alle ore 10:30, 11:15, 12:00, 12:45
Dove: Giardino ritrovato di Palazzo Venezia
Durata: 30 minuti
Tipologia: visita guidata adulti
Costi: attività gratuita inclusa nel biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti
Meeting point: biglietteria di Palazzo Venezia in via del Plebiscito 118
Contatti: vi-ve.visite@cultura.gov.it
VISITE ANIMATE PER FAMIGLIE
Storie di giardini ritrovati, di piante officinali e di antiche spezierie
Visita animata per famiglie con bambini a Palazzo Venezia
Ornamento, rimedio, aroma: lo studio e la cura delle piante è un elemento costitutivo delle società umane. A Palazzo Venezia, nel cuore di Roma, è possibile passeggiare all'ombra di palme e magnolie, tra le siepi di bosso di un magnifico giardino ottocentesco, alla scoperta di piante ornamentali provenienti dai quattro angoli del mondo. Piante che hanno ispirato la storia dell'arte e piante che hanno incarnato miti e leggende. Un giardino in cui hanno passeggiato negli ultimi tre secoli letterati, artisti e musicisti.
Dall'esplorazione del giardino e della sua botanica segreta, il percorso di visita prosegue nelle collezioni del Museo di Palazzo Venezia, dove si trova un'antica spezieria, rara testimonianza del mondo dei monasteri femminili nel Seicento: decine di splendidi vasi di maiolica azzurra che permettono di riscoprire antiche pratiche di erboristeria e farmacia.
Un itinerario che conduce dalle piante ornamentali alle piante officinali, ricostruendo un erbario composito e ricco di storie. La visita affianca alla narrazione attività creative da svolgere durante il percorso e permette di riscoprire pratiche, saperi e tradizioni legate alla promozione di una cultura della sostenibilità.
Informazioni
Quando: sabato 24 e domenica 25 alle ore 11:00 e alle ore 16:00
Dove: Palazzo Venezia
Durata: 90 minuti
Tipologia: visita animata per famiglie con bambini
Costi: attività gratuita inclusa nel biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti
Meeting point: biglietteria di Palazzo Venezia in via del Plebiscito 118
Contatti: vi-ve.edu@cultura.gov.it
Posizione
Contatti
- Tel
- 0669994211
- vi-ve@cultura.gov.it vi-ve@pec.cultura.gov.it
- Website
- vive.beniculturali.it