Giornate Europee del Patrimonio 2023 - Apertura serale
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 23:00
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 22:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 (European Heritage Days), che quest'anno sono incentrate sul tema “Patrimonio InVita” il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari sarà aperto in via straordinaria fino alle ore 23.00.
Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende e lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.
In questa occasione sarà esposto un tesoretto di monete puniche racchiuse entro un'anfora proveniente dalla necropoli di Tuvixeddu, Cagliari.
Sarà possibile come sempre visitare le collezioni archeologiche del Museo Archeologico, nonché una selezione di lapidi e altre testimonianze, come gli azulejos che decoravano i pavimenti delle chiese, provenienti dalla città di Cagliari nello Spazio San Pancrazio. È esposto qui anche lo spadino che appartenne a Napoleone Bonaparte.
L'ingresso avrà il costo di 2€, inclusivo del contributo per fronteggiare l'emergenza causata dall'alluvione che ha investito l'Emilia-Romagna e le Marche lo scorso maggio.
http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/prorogato-fino-al-15-dicembre-2023-laumento-di-un-euro-del-biglietto-dingresso-ai-musei