Giornate Europee del Patrimonio 2022. Villa Adriana
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - VILLÆ organizza visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie sul tema: Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro. Oltre a ciò presso i Mouseia di Villa Adriana è visitabile la terza parte della mostra Vita Nova: arte in Italia alla luce del nuovo millennio, una ricognizione sull’arte italiana nei due decenni che hanno caratterizzato il cambio di secolo dal 1990 al 2010. In occasione di quest’ultimo episodio espositivo, alla sezione di videoarte dello spazio Kaleidoscope, si aggiunge dal 23 settembre, presso i Mouseia di Villa Adriana, una selezione di opere provenienti dalla prestigiosa Collezione Sandretto Re Rebaudengo, tra le prime fondazioni private aperte in Italia, vero e proprio osservatorio sulle tendenze artistiche e i linguaggi culturali del presente.
Inoltre, nella serata di sabato 24 settembre sono previste aperture al costo simbolico di 1.00 euro (escluse le gratuità di legge) secondo i seguenti orari:
Villa Adriana
19.00 – 21.30 (ultimo ingresso 20.30, chiusura Mouseia e Vita Nova III 21.00)
Villa d’Este
19.45 – 22.45 (ultimo ingresso ore 21.45)
Santuario di Ercole Vincitore
19.00 – 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00)
PROGRAMMA delle iniziative
VILLA ADRIANA
Sabato 24 e domenica 25 settembre
ore 10.45 e 12.15
Una villa a misura di imperatore – percorso generale a cura di Coopculture (durata 75 minuti)
Percorso attraverso i luoghi più famosi di Villa Adriana, per conoscere insieme i momenti salienti di una giornata tipo dell'imperatore, osservando le originali soluzioni architettoniche adottate nella residenza. Durante il percorso sarà possibile approfondire la conoscenza della vita quotidiana in una villa imperiale e soffermarsi su aneddoti e curiosità sull'imperatore Adriano.
Sabato 24 e domenica 25 settembre
ore 15.30
Artisti in villa - percorso tematico sul Grand Tour a cura di Coopculture (durata 90 minuti)
La villa di Adriano vista attraverso gli occhi dei più importanti artisti e letterati che, a partire dal Cinquecento, e poi in modo più intenso durante il periodo del Grand Tour, hanno visitato l’area archeologica per trarne ispirazione per le proprie opere e i propri progetti architettonici.
Tariffa: 7,00 euro; 5,00 euro per possessori del biglietto VILLAE PASS INTERO o della CARD 365, gratuito sotto i 6 anni + biglietto ingresso secondo normale tariffazione
Info e prenotazioni 0639967900 (dal lun alla domenica 10:00 -14:00), www.coopculture.it
VILLA D'ESTE
Sabato 24 e domenica 25 settembre
ore 10.30 e 12.15
Un capolavoro di Giardino all’italiana nel cuore di Tivoli – percorso generale a cura di Coopculture (durata 75 minuti)
Straordinario itinerario tra le bellezze paesaggistiche, i capolavori d'arte e le testimonianze storiche di Villa d'Este, famosissimo esempio di giardino all'italiana alla scoperta del sogno di un cardinale e della sua corte.
Sabato 24 e domenica 25 settembre
ore 16.00
Invito a Palazzo - percorso tematico sulla Vita in una corte rinascimentale a cura di Coopculture (durata 90 minuti)
Quali erano gli svaghi offerti dal cardinale Ippolito ai suoi ospiti? Come ci si divertiva in villa? Avendo come sfondo la splendida cornice di villa d’Este, è possibile conoscere quali erano i passatempi alla corte estense, apprendendo curiosità sull'arte della caccia, ma anche sulla passione del cardinale Ippolito II per la poesia, la musica e i giochi acrobatici con cui dilettava sempre i suoi ospiti. Nelle sale della villa destinate ai banchetti, si parlerà invece del cibo e dei ricevimenti sfarzosi per cui Ippolito era famoso.
Tariffa: 7,00 euro; 5,00 euro per possessori del biglietto VILLAE PASS INTERO o della CARD 365, gratuito sotto i 6 anni + biglietto ingresso secondo normale tariffazione
Info e prenotazioni 0639967900 (dal lun alla domenica 10:00 -14:00), www.coopculture.it (
Sabato 24 settembre
ore 20.30
La via dell'acqua: acqua, arte e sostenibilità a Villa d'Este - visita guidata a cura dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este
Percorso alla scoperta del giardino delle meraviglie in cui l'acqua, declinata in ogni forma, riveste un ruolo fondamentale anche nell'ottica dell'utilizzo delle risorse. Un approccio inusuale a Villa d'Este, inserita nel territorio tiburtino, quale sistema di economia circolare.
Visita guidata gratuita. Appuntamento presso il chiostro (max. 30 persone sino ad esaurimento posti)
SANTUARIO DI ERCOLE VINCITORE
Sabato 24 settembre
ore 19.15 e 20.45
Fantasmi al Santuario di Ercole Vincitore - visita teatralizzata a cura di Coopculture (durata 70 minuti)
Dopo il successo della precedente edizione, torna il ghost tour nel Santuario di Ercole Vincitore: di notte, accompagnati da un sottile brivido sulla schiena. Non bisogna però avere paura, la visita spettacolo prevede la partecipazione, quanto mai straordinaria, dei fantasmi delle persone che qui hanno vissuto una parte della loro vita. Gente comune che, ciascuna per la propria epoca, racconta un momento importante della storia di questo incredibile luogo. Perché la storia non è fatta solo di personaggi illustri...
Tariffa: 10,00 euro, 8,00 euro per possessori del biglietto VILLAE PASS INTERO o della CARD 365, gratuito sotto i 6 anni + biglietto ingresso (tariffa serale agevolata ad 1 ì,00 salvo ulteriori riduzioni di legge)
La visita è sconsigliata al di sotto dei 10 anni.
Info e prenotazioni 0639967900 (dal lun alla domenica 10:00 -14:00), www.coopculture.it
Domenica 25 settembre
ore 11.00 e 16.30
Percorso d’acqua al Santuario di Ercole Vincitore – visita guidata a cura dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este (durata 75 minuti)
Visita al Santuario di Ercole Vincitore lungo le vie d’acqua che segnano la storia antica e recente del sito. Il percorso comprende l’apertura straordinaria della Torretta Canevari, singolare monumento pertinente al riuso industriale del sito. Tra il 1876 e il 1879, infatti, l’ingegner Raffaele Canevari decise di mascherare nella Torretta lo sfiatatoio pressorio e la tubazione di caduta del canale che, correndo sulle sostruzioni romane, convoglia le acque verso la sottostante centrale idroelettrica da cui per la prima volta al mondo fu lanciata corrente elettrica alternata su lunga distanza.
Visita guidata gratuita. Appuntamento all’ingresso del Santuario di Ercole Vincitore (max. 30 persone sino ad esaurimento posti, minori solo accompagnati)
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0639967900
- prenotazioni@coopculture.it
- Website
- www.levillae.com