Giornate Europee del Patrimonio 2022 - Area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 08:30 - 19:00
- Dom
- 08:30 - 19:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate il Parco archeologico di Ostia antica presenta un ricco programma di visite guidate, aperture straordinarie, laboratori per bambini e adulti, seguendo il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, promosso dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.
SABATO 24 SETTEMBRE
- Apertura straordinaria dalle 08.30 alle 19.00, secondo la consueta bigliettazione.
- "Alla (ri)scoperta del molo nord-sud di Portus. Scavo in corso dall'équipe dell'École française de Rome": visite guidate al cantiere di scavo dell'Ecole Française sul Molo Nord-Sud alle ore 11.30 e alle ore 14.30. Non è necessaria la prenotazione.
- Alle ore 15.30 il Laboratorio di Antropologia Ricostruire la vita dalle ossa. Studiare i resti umani: come e perché: un incontro interattivo sulla tutela e sulla valorizzazione del patrimonio antropologico custodito presso il Parco archeologico di Ostia antica, con particolare riguardo agli aspetti etici della ricerca.
Lo scheletro umano è una preziosissima fonte di informazioni e di storia. In questo laboratorio offriamo al pubblico la possibilità di conoscere il lavoro dell’Antropologo fisico, la figura professionale che si occupa di comprendere e ricostruire la vita dei gruppi umani che hanno vissuto prima di noi proprio a partire dai resti scheletrici che vengono ritrovati nelle zone archeologiche. Gli scheletri selezionati per questo laboratorio didattico provengono esattamente dall’area geografica in cui ci troviamo e sono i portatori delle informazioni che ci rivelano come si viveva in questa zona, quali mestieri si facevano e qual era il livello di salute della popolazione nel suo complesso. Si cercherà di illustrare in maniera divulgativa, ma esaustiva, quali sono le problematiche dell’Antropologia fisica, come si procede nella ricerca a livello nazionale ed internazionale e soprattutto qual è il suo ruolo e la sua importanza all’interno del Parco archeologico di Ostia antica, contesto in cui è possibile operare al meglio l’integrazione dei dati archeologici con quelli antropologici, contribuendo quindi ad una ricostruzione olistica della storia dell’uomo. La partecipazione al laboratorio è gratuita, non è necessaria la prenotazione.
DOMENICA 25 SETTEMBRE
- Apertura straordinaria dalle 08.30 alle 19.00, secondo la consueta bigliettazione.
- Dalle 15.30 alle 17.30, "Natura in Porto - la biodiversità nei porti imperiali di Claudio e Traiano". Per famiglie con bambini in età scolare, massimo 20 partecipanti. L'antropologa Serena Vaccaro mostrerà gli scheletri di volpi, nutrie, istrici e altri animali. Il laboratorio prevede una passeggiata naturalistica fino al Casale in cerca di impronte e "animali". Prenotazione obbligatoria a: pa-oant.laboratorididattici@cultura.gov.it
- RINVIATO A DOMENICA 2 OTTOBRE ALLE 11.00 "Le Fenicie" di Euripide, visite guidate teatralizzate, a cura di Metis Teatro. Tratta dal ciclo tebano, Le Fenicie è una delle ultime opere di Euripide e ripercorre la parte del mito che riguarda la reggenza della città di Tebe da parte di Eteocle e Polinice, i due fratelli figli di Edipo che dovrebbero - secondo gli accordi - regnare un anno per uno. Terminato il primo anno Eteocle rifiuta però di lasciare il regno al fratello Polinice e questi minaccia di assedio la città di Tebe dando avvio alla guerra che porterà entrambi i fratelli alla morte, uno per mano dell’altro.