Giornata Internazionale della Donna, martedì 8 marzo 2022 - Cerimonia di intitolazione della Sala della Biblioteca Ostiense a Rais(s)a Samojlovna Gurevič Calza
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 11:00 - 11:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, martedì 8 marzo 2022, l'ingresso all'Area archeologica di Ostia antica e agli altri Luoghi della cultura del Parco sarà gratuito per tutte le donne. Non è necessaria la prenotazione.
Nel corso della giornata, alle ore 11.00, avrà luogo la cerimonia di intitolazione della Sala della nuova Biblioteca Ostiense a Rais(s)a Samojlovna Gurevič Calza.
La nuova Sala della Biblioteca del Parco archeologico di Ostia Antica sarà dedicata, in occasione dell'8 marzo ed in solidarietà con le vittime ucraine, ad una figura femminile ucraina che nel sito archeologico ha lasciato un'eccezionale eredità fotografica e monografica legata alla ritrattistica antica: l'archeologa di Odessa, Raissa Samojlovna Gourevič Calza. Assunse il nome Calza dopo le nozze con Guido Calza, fino al 1946 soprintendente e direttore di Ostia antica,
del Foro Romano e del Palatino.
La nuova Biblioteca di Ostia antica si amplia così, con più spazio e servizi per i fruitori degli oltre diecimila volumi, in costante aumento.
Tra le cure di Raissa per la scultura ostiense e per Ostia, diventato luogo del suo cuore, va ricordata anche la messa in sicurezza delle opere, durante la Seconda guerra mondiale, trasferite per l'occasione nei grandi ambienti dei Grottoni e protette con sacchi di sabbia.
Per l'accesso all'Area archeologica di Ostia antica e la partecipazione all'evento, restano valide le disposizioni in materia di prevenzione della diffusione del COVID-19 per l'ingresso a tutti i Luoghi della cultura. Sarà quindi necessario esibire il Green Pass cd. rafforzato.
Per maggiori informazioni: https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/eventi/martedi-8-marzo-ingresso-gratuito-per-le-donne/