
Giornata Internazionale della Donna - Visita guidata e ingresso gratuito alle donne al Museo Duca di Martina - Cara e buona Lucia mia

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- + 39 081 5788418
- drm-cam.martina@cultura.gov.it
Descrizione
Sabato 8 marzo 2025 alle 12.00 in occasione della Giornata Internazionale delle donne, il Museo Duca di Martina in Villa Floridiana propone una visita guidata dedicata alla figura di Lucia Migliaccio.
Donna pacata e gentile, Lucia amò e dolcemente fu amata da Ferdinando di Borbone, che la sposò in seconde nozze nel novembre del 1814 e le donò la Villa che porta il suo nome.
La sua bellezza era proverbiale. Giovanni Meli le dedicò un'ode, tradotta in tedesco da Goethe, che conobbe Lucia a Palermo nel 1787. Il Palmieri, barone di Miccichè disse dei suoi occhi: “..erano …umidi, come li definivano i Greci, neri come il carbone, in cui si leggeva volta a volta la grazia, il sentimento, la voluttà, e che, con uno sguardo, facevano vibrare le fibre del cuore e penetravano fino al midollo delle ossa”.
La visita guidata è gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo (€ 4,00 con riduzioni e gratuità di legge – biglietto gratuito per le donne). Si avvertono i visitatori che il biglietto del museo è digitale e il pagamento può essere effettuato solo con bancomat o carta di credito.
Posti limitati (numero massimo di partecipanti: 25 persone).
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: drm-cam.martina@cultura.gov.it
Posizione
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 - Via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 081 5788418
- drm-cam.martina@cultura.gov.it
Amalia Bizzarro
Sfoglia Eventi
