Giornata Internazionale della Donna al Museo archeologico di Pontecagnano
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 09:00 - 19:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 09:00 - 18:30
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Mercoledì 8 marzo 2023, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in occasione della Giornata internazionale della donna e dell’iniziativa del Ministero della Cultura #8MarzoalMuseo, che prevede l’ingresso gratuito delle donne nei musei e luoghi della cultura statali, esporrà eccezionalmente un’anfora panatenaica a figure nere raffigurante la dea Atena (fine VI - inizi V secolo a.C.), abitualmente conservata nei depositi.
Il reperto scelto celebra la figura di Atena, dea della sapienza, della strategia in battaglia, protettrice dei mestieri e delle arti domestiche, simbolo di una femminilità dallo spirito indipendente e combattente, non in conflitto con la sfera maschile di cui è spesso alleata e paladina.
Il vaso, in origine colmo d’olio ricavato dagli ulivi sacri ad Atena, era il trofeo per gli atleti vincitori delle Panatenee, la principale festa religiosa dell’antica Atene in onore della divinità protettrice della città. Sul lato principale di questi vasi, decorati nella tecnica a figure nere, compare sempre Athena Pròmachos (che combatte in prima linea) armata di elmo, lancia e scudo, fra due colonnette sormontate da galli. Sull'altro lato del vaso in esposizione sono invece raffigurati due cavalieri, probabilmente la rappresentazione della gara in cui l’anfora fu ottenuta in premio.
Considerato il loro carattere ufficiale e l’alto valore simbolico, queste anfore furono realizzate per secoli utilizzando la tecnica a figure nere, anche dopo l’affermazione definitiva della ceramica a figure rosse, conservando così immutate le caratteristiche principali.
Ancora difficile è stabilire come mai si trovino spesso anfore panatenaiche all'interno delle tombe etrusche, probabilmente l’ingresso nel circuito commerciale di questi particolari vasi potrebbe spiegare il loro ritrovamento in aree non greche. Si ritiene, infatti, che questi trofei, anche al di fuori del loro contesto, potessero diventare dei simboli di prestigio e distinzione sociale presso i popoli influenzati dalla cultura e dalla società greca, così come accaduto a Pontecagnano.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 089 848181
- drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/