Giornata Europea della Cultura Ebraica - Il Rinnovamento
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
IL RINNOVAMENTO
Mostra documentaria
Nelle sue molteplici implicazioni materiali e spirituali, la nozione di rinnovamento comprende i significati di trasformazione, progresso, cambiamento, rinascita, rigenerazione.
Aderendo alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’Archivio di Stato di Trapani presenta una mostra tematica nella quale i documenti proposti offrono spunti per sviluppare il concetto nelle sue diverse sfaccettature, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza della cultura ebraica attraverso le testimonianze archivistiche conservate nell’Archivio di Stato.
Il rinnovamento passa attraverso la trasformazione urbanistica dei vecchi quartieri ebraici, la cui esistenza è fissata nella toponomastica di antiche carte catastali.
Il rinnovamento s’individua nel progresso economico-culturale del territorio, in cui è inserita pienamente l’attività della comunità ebraica, testimoniata dai contratti notarili del Quattrocento.
Il rinnovamento, nella sua accezione di cambiamento e rinascita, si riflette nella diffusa pratica del riuso dei materiali antichi, come i frammenti di rotolo di Sefer Torah conservati nel nostro istituto, recanti le sacre scritture, riutilizzati dai notai per rilegare i propri registri e, in epoca recente, sottoposti a interventi di restauro per recuperarne l’integrità, operarne una rigenerazione e consentirne così la trasmissione dei valori culturali.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0923552706
- as-tp@cultura.gov.it as-tp@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistatotrapani.beniculturali.it/