GEP 2026 al Museo archeologico nazionale “Matteo Sansone” di Mattinata _“Dalla collezione Sansone al Museo archeologico nazionale”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 21:00 - 23:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 3298487871
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 12.30 - 17:00 - 22.30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 26 ore 21.30 – 22.30
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2026, il Museo archeologico nazionale “Matteo Sansone” di Mattinata propone un percorso dedicato alla storia della collezione “Matteo Sansone”, vincolata negli anni Novanta del secolo scorso fino alla nascita del museo.
Attraverso una visita guidata alla collezione, saranno presentati alcuni dei reperti più significativi, accompagnando i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia del territorio. La visita sarà un’occasione per approfondire l’importanza dello studio, della valorizzazione del patrimonio archeologico e della restituzione al pubblico dei sui contenuti e della sua storia.
Il percorso si inserisce nel tema delle GEP 2026, “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere,
reinventare”, offrendo uno spunto di riflessione sul ruolo del museo come luogo di tutela, conoscenza e trasmissione del patrimonio alle generazioni future.
Attività per famiglie.
Posizione
Museo archeologico nazionale di Mattinata "Matteo Sansone"
Via Torquato Tasso - 71030 Mattinata (FG)
Contatti
- Tel
- +39 3298487871
- drm-pug.museomattinata@cultura.gov.it
- Website
- https://museoarcheologicomattinata.com/