GEP 2025 - Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia e Archivio di Stato di Trieste. Presentazione del libro "MARIA TERESA PARPAGLIOLO SHEPHARD (1903-1974) – Progettare secondo natura" a cura dell'architetto Lucia Krasovec Lucas
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, la Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia e l'Archivio di Stato di Trieste sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro:
"MARIA TERESA PARPAGLIOLO SHEPHARD (1903-1974) – Progettare secondo natura" a cura dell’autrice Lucia Krasovec Lucas, architetto triestina, docente in numerose università italiane e straniere e componente del gruppo operativo di ricerca su “Transizione Ecologica, Città e Rigenerazione Urbana” presso il Consiglio Nazionale Architetti.
Il libro si basa sulla vita, la filosofia progettuale e le opere di Maria Teresa Parpagliolo Shephard, una delle prime donne architetto del paesaggio in Italia, le cui opere e scritti hanno contribuito in modo significativo all’evoluzione del concetto di giardino e paesaggio. Le traiettorie della sua vita, che si intrecciano a quelle di molte altre figure importanti nel panorama italiano dell’architettura e del paesaggio del primo Novecento, si snodano principalmente tra Roma e l’Inghilterra, e il riscoprirle diventa man mano un’avventura irrinunciabile. Ogni traccia apre ad un mondo magnifico di pensieri, luoghi e persone che hanno creduto nella necessità di migliorare la vita dell’essere umano con l’architettura e i giardini, come fosse una missione. La qualità dei suoi progetti, caratterizzati da una interessante contaminazione tra le architetture dei giardini storici italiani e le innovazioni degli architetti paesaggisti internazionali, soprattutto inglesi, esprime una ricerca di soluzioni ancora molto attuali.
La sua attività progettuale poliedrica e intensa include l’Esposizione Universale di Roma del 1942, il Festival of Britain a Londra (1951), la sede RAI di viale Mazzini (Roma,1966), l’Hilton Hotel sul Monte Mario a Roma (1965).
L'evento si terrà sabato 27 settembre 2025 alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze “Ugo Tucci” dell’Archivio di Stato di Trieste, sito in Via A. La Marmora, 17 – Trieste.
Per informazioni e per effettuare la registrazione contattare la Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia al numero 040-944135 o inviare una e-mail a sa-fvg@cultura.gov.it.
Posizione
Archivio di Stato di Trieste
Via Alessandro La Marmora, 17 - 34139 Trieste (TS)
Contatti
- Tel
- 040944135
- sa-fvg@cultura.gov.i
- Website
- https://sa-fvg.cultura.gov.it/home