GEP 2025 in Villa Floridiana | "Nel cuore del tiranno" | Rassegna "Napoli Storia viva"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 327 7022940
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 27 settembre il Museo Duca di Martina effettuerà un'apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30).
Alle 20.00 nell’Auditorium del Museo andrà in scena lo spettacolo “Nel cuore del tiranno”, inserito nel programma della rassegna “Napoli, Storia viva”, il progetto di valorizzazione museale attraverso lo spettacolo dal vivo della Direzione regionale Musei nazionali Campania, realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile delle Arti Medievali, gli Stati Teatrali e il centro di produzione teatrale Casa del Contemporaneo, e finanziato dalla Direzione Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura.
La performance di Riccardo De Luca, prodotta da Stati teatrali, con Annalisa Renzulli e lo stesso Riccardo De Luca, prende spunto dalle lettere di Re Ferdinando a Lucia Migliaccio, l’amatissima moglie morganatica a cui aveva intitolato la Villa Floridiana, che fu sito di delizie e di svago per i due coniugi.
Nei messaggi epistolari tra i due, il Re scrive dei suoi sogni come di un viaggio visionario tra incubi e memorie, filtrato dallo sguardo amorevole e lucido di Lucia. È l’occasione per il drammaturgo di restituire un teatro in cui il tempo si piega, i volti cambiano, storia e immaginazione si fondono e Lucia, figura di grazia e bontà, guida il Re in un confronto con i suoi fantasmi, le sue colpe, i suoi amori. La Floridiana diventa teatro dell’anima, luogo simbolico dove il tiranno si scopre uomo. E nel cuore stesso del sogno trova, forse, la sua unica salvezza.
Le scene, i costumi e la drammaturgia musicale sono di Riccardo De Luca, assistente alla regia Salvatore Veneruso, disegno luci di Ciro Di Matteo, fornitura costumi di Canzanella.
Per assistere allo spettacolo (durata 90’) è necessaria la prenotazione al tel. 327 7022940.
Lo spettacolo è compreso nel biglietto del museo, per l’apertura serale GEP al costo simbolico di 1 euro. Il biglietto è acquistabile online attraverso la app Musei Italiani o in loco, presso il totem elettronico all’ingresso del museo con carte di credito e debito.
L'accesso al Museo avverrà unicamente dal varco di via Aniello Falcone 171.
Posizione
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 - Via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 0815788418
- drm-cam.martina@cultura.gov.it
- Website
- museicampania.cultura.gov.it
Amalia Bizzarro
Sfoglia Eventi
Carosello galleria