GEP 2024 Il cardinale Ippolito II d’Este e gli artisti, tra Italia e Francia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 28 settembre
Conferenza, ore 17.30
Prof. Carmelo Occhipinti (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
Il cardinale Ippolito II d’Este e gli artisti, tra Italia e Francia
Salone d’Onore di Casa Romei
Nel corso della sua attività politica e diplomatica, il cardinale Ippolito II d'Este, figlio di Alfonso I e di Lucrezia Borgia, coltivò profondi interessi per le arti figurative, per l'architettura e la pittura moderna come per la statuaria antica, già prima che, giovanissimo, nel 1536, partisse per la corte di Francesco I di
Valois. Carmelo Occhipinti ripercorrerà alcuni aspetti del mecenatismo e del collezionismo artistico di Ippolito II a partire dagli anni di Fontainebleau (quando il prelato ferrarese entrò in contatto con
Benvenuto Cellini, Sebastiano Serlio e Francesco Primaticcio), fino alla grandiosa impresa dei giardini di Tivoli (alla quale collaborarono tra gli altri Pirro Ligorio, Girolamo Muziano, Federico Zuccari).
Carmelo Occhipinti, docente di Museologia e storia del collezionismo e Storia della critica d’arte all'Università di Roma «Tor Vergata», è direttore della rivista «Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica» e delle relative collane editoriali. Fra i suoi numerosi libri si ricordano: Giardino delle Esperidi. Le tradizioni del mito e la storia di Villa d'Este a Tivoli (Roma 2009), L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento (Torino 2012), Cloni di Leonardo. Scritti su arte, umanesimo e tecnologia (Roma 2020).
Ingresso gratuito per la sola conferenza dalle ore 17.00.
Apertura serale straordinaria, 19.30 – 22.30
Visita guidata, ore 21.00
Un viaggio nella notte di San Michele alla scoperta del patrimonio della Chiesa di Sant’Andrea
Il 28 settembre, l’ultimo giorno della quaresima di San Michele, il Museo di Casa Romei propone un itinerario tematico ispirato all’Arcangelo, magnificamente raffigurato nell’opera di Andrea Ferreri che in origine arricchiva la chiesa di Sant’Andrea. Altri affreschi, lapidi e sculture provenienti dall’antico monastero ormai ridotto a rovina e oggi conservati in museo verranno presentati al pubblico attraverso un viaggio nei secoli all’interno della domus magna di Giovanni Romei.
Visita guidata a cura di Marcello Goberti.
Ingresso a prezzo simbolico di 1 euro.