GEP 2024 - Gli abiti degli Aragonesi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
Infonel corso di questa fascia oraria, oltre ai consueti percorsi museali, sarà possibile aderire alla visita guidata speciale prevista per le GEP nei seguenti giorni e orari: primo turno ore 10:30; secondo turno ore 12:00; terzo turno ore 16:30. Il laboratorio bambini è previsto alle ore 12:00
Per prenotare:
Biglietteria
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
L’Opera di San Domenico Maggiore (DOMA) invita il pubblico a scoprire i luoghi della basilica domenicana, nel cuore del centro storico di Napoli.
In linea con il tema della manifestazione che invita a riflettere sugli scambi culturali e antropologici insiti nella storia del patrimonio culturale, il DOMA svela una testimonianza unica di questi rapporti: la preziosa collezione di abiti cinquecenteschi provenienti dalle tombe reali e nobiliari del casato d’Aragona custodita nella Sala del Tesoro.
Gli abiti, oggetto di un recente restauro che ha consentito di gettare nuova luce sulle fogge d’alta sartoria dell’epoca, sono una prova tangibile del mecenatismo promosso dai re aragonesi e che concorse all’affluenza in città di maestri siciliani, toscani, tedeschi, borgognoni, catalani e fiamminghi. La loro diversa vestibilità documenta l’importazione di mode differenti ma anche di precise ideologie comportamentali in merito all’abbigliamento.
Non mancherà un momento laboratoriale per i più piccoli, accogliendo ogni tipologia di visitatore in questo meraviglioso viaggio.
Posizione
DOMA - Opera San Domenico Maggiore ONLUS
Piazza San Domenico Maggiore, 8A - 80134 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 3338638997; 3890942447
- info@domasandomenicomaggiore.it;
- Website
- https://domasandomenicomaggiore.it