GAMB | Cappelle Medicee - Festa della Musica 2026: La Voce dei Luoghi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 13:00 -
Informazioni apertura
InfoDescrizione
'LA VOCE DEI LUOGHI'
GAMB – Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello rinnova la preziosa collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini Firenze, organizzando per quest’occasione una serie di momenti musicali che si alterneranno nel corso della giornata di domenica 21 giugno 2026, dalle 9.30 alle 17.00, nelle diverse sedi dell’istituto museale: dalla Galleria dell’Accademia al Complesso di Orsanmichele, dalla Cappelle Medicee a Palazzo Davanzati per finire al Museo del Bargello.
Un itinerario musicale che attraversa oltre quattro secoli di storia della musica, dal Rinascimento di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Philippe De Monte, Claudio Monteverdi e Girolamo Frescobaldi, al Barocco di Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann; dal Classicismo di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven fino alle sonorità moderne e contemporanee di Georges Bizet, Johannes Brahms, Ottorino Respighi, Astor Piazzolla, Philip Glass e Ryo Noda. Un percorso che mette in dialogo musica, storia e patrimonio culturale, mettendo in relazione l’identità dei luoghi che lo ospitano.
La Festa della Musica, in Italia, è promossa dal MiC – Ministero della Cultura, il tema scelto per questa edizione 2026 è La voce dei luoghi.
I concerti saranno gratuiti previo acquisto del biglietto d’ingresso ai musei.
E saranno proprio i diversi luoghi che compongono GAMB – Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello a dar voce allo straordinario patrimonio culturale che custodiscono.
In ciascuna sede, la musica si intreccerà con architetture e collezioni, offrendo una prospettiva inedita per riscoprire e valorizzare anche opere e nuclei meno conosciuti.
- ore 13.00 | Museo delle Cappelle Medicee, Cappella dei Principi
Saxofoni
Cosimo Avigliano e Lautaro Augustin Pulice, saxofoni
Musiche di Bach, Glass, Noda, Piazzolla
Alle ore 13.00 la monumentale Cappella dei Principi delle Cappelle Medicee farà da cornice alle sonorità del sassofono.
Cosimo Avigliano e Lautaro Augustin Pulice interpreteranno un programma che mette in dialogo tradizione e contemporaneità, accostando Bach alle suggestioni di Astor Piazzolla, Philip Glass e Ryo Noda.
Posizione
Cappelle Medicee
piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 - 50123 Firenze (FI)
Contatti
- Website
- bargellomusei.it