GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA: LA SALA XXI
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Ci sono tanti motivi per venire a visitare le Gallerie, ma uno dei più peculiari è la Sala XXI, interamente dedicata al maestoso ciclo pittorico che Vittore Carpaccio eseguì per la Scuola di Sant'Orsola presso la basilica dei Santi Giovanni e Paolo.
Si tratta di nove teleri che raffigurano a storia, descritta nella “Legenda aurea” di Jacopo da Varagine, della principessa bretone Orsola. promessa al principe inglese Ereo e uccisa con tutto il suo seguito dagli unni a Colonia durante il ritorno dal pellegrinaggio a Roma.
Carpaccio eseguì gli episodi del ciclo in ordine sparso tra il 1490 e 1495, come riporta egli stesso sotto la firma in alcuni dei teleri. Ma è altresì presumibile che alcune tele siano state realizzate anche successivamente: lo dimostrano alcuni particolari, come la raffigurazione dell'orologio di San Marco, inaugurato solamente nel 1499, visibile sullo sfondo dell'”Arrivo degli ambasciatori”.
Un ciclo imperdibile, ricco di dettagli minuziosamente dipinti da Carpaccio: dai rimandi all’architettura veneziana, alle vesti e motivi decorativi che si rifanno alla compagnia della calza, dai numerosi volti ad animali, piante e altri elementi che rendono così affascinanti questi teleri.

Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della carità 1050 Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041-5222247
- ga-ave@beniculturali.it mbac-ga-ave@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.gallerieaccademia.it/