Filippo Parodi. Le Metamorfosi. Presentazione del volume
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoLa prima domenica del mese, in occasione dell'iniziativa del Ministero della Cultura #Domenicalmuseo, l'ingresso è gratuito.
Per prenotare:
Descrizione
Giovedì 30 gennaio, nel Salone da ballo di Palazzo Reale sarà presentato al pubblico il volume "Filippo Parodi. Le Metamorfosi", a cura di Luca Leoncini, edito da Sagep Editori.
Ad introdurre la pubblicazione sarà l'autorevole storico dell'arte di fama internazionale Alvar Gonzales-Palacios, uno dei massimi esperti di arti decorative.
Il volume è il primo studio monografico dedicato alle Metamorfosi di Filippo Parodi, l'artista che più di ogni altro in Liguria assorbì e fece sua la lezione di Gian Lorenzo Bernini.
Tuttora conservate presso Palazzo Reale di Genova, le quattro statue sono considerate tra i più alti esiti del maggiore scultore genovese del Seicento, al quale sono riservate i due saggi d'apertura.
Lo studio delle iconografie, l'analisi delle fonti e della committenza, insieme a una completa rassegna bibliografica, offrono al lettore un quadro preciso sulla percezione dei quattro marmi in passato, mentre l'ampio apparato iconografico, realizzato per l'occasione, documenta porzioni dei simulacri di solito nascoste alla vista.
Programma
ore 16:30 Welcome Tea
ore 17:00 Presentazione del volume "Filippo Parodi. Le Metamorfosi", a cura di L. Leoncini, con Alvar Gonzales-Palacios
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria a: palazzorealegenova@cultura.gov.it
Posizione
Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale di Genova
Via Balbi 10 - 16126 Genova (GE)
Contatti
- Tel
- 010 2705232
- palazzorealegenova@cultura.gov.it
- Website
- https://palazzorealegenova.cultura.gov.it/